L'importanza dei materiali avanzati nella vita quotidiana viene sottovalutata perché l'attenzione viene posta sui loro prodotti finali, dalle auto agli smartphone. Non vengono considerati i materiali che aiutano a offrire soluzioni per un mondo sostenibile, sano e sicuro.
Per aumentare la consapevolezza generale sui materiali avanzati, il progetto
STIMULATE ("Stimulating the public attitude towards advanced materials"), finanziato dall'UE, sta progettato numerosi prodotti multimediali in 23 lingue europee, mirando a cittadini ordinari e ai giovani.
Il progetto trasmette il ruolo avanzato che i materiali svolgono nella salute, nell'ambiente, nella tecnologia, nell'innovazione e nell'energia. L'attenzione è posta sul modo in cui questi materiali rappresentano soluzioni innovative ai problemi quotidiani e alle sfide, apportando vantaggi a tutti.
Per raggiungere questo scopo, i partner del progetto stanno sviluppando un film e un gioco per computer interattivo. Il documentario con attori mira a presentare la scienza dei materiali, i processi e le innovazioni e le persone coinvolte in ricerca e sviluppo. Il gioco basato sulla rete è stato progettato per dimostrare il significato della scienza dei materiali ai giovani europei di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Facendo ciò, spera di attrarli, motivarli e incoraggiarli a perseguire l'obiettivo.
Durante il primo periodo di riferimento, il team ha selezionato temi e contenuto per il film e il gioco. È stato sviluppato un prototipo per il gioco, che è stato poi testato con successo. È in corso la produzione sui materiali audiovisivi per il film, e la sceneggiatura è stata terminata.
È stato creato il sito web del progetto, che è stato tradotto in nove lingue.
Mediante la presentazione dei vantaggi socioeconomici e ambientali ad ampio raggio, STIMULATE aiuterà a coinvolgere, istruire e rafforzare gli europei di tutte le età.