Il costo delle operazioni di pulizia e manutenzione dei 2,25 milioni di
chilometri di fogne presenti in UE è pari a 6 miliardi di euro all'anno.
Ma gli odierni sistemi di pulizia sono inadeguati perché necessitano
enormi quantità d'acqua.
Il progetto
PIPEGUARD, finanziato dall'UE, ha trovato una potenziale soluzione: uno strumento per ispezionare, pulire e mappare i sistemi fognari. Questo permetterebbe un risparmio del 35 % sui costi attraverso una pulizia mirata.
Il prototipo è composto da una piattaforma simile a un trattore reperibile in commercio, uno strumento a ultrasuoni per rilevare la sporcizia nelle fogne e telecamere e fotocamere. Esso è collegato via cavo a una stazione sulla superficie dove avviene l'elaborazione dei dati e l'interazione tra gli utenti attraverso un'interfaccia di facile utilizzo.
Oltre a localizzare la sporcizia e i danni nelle fogne e a rimuovere la sporcizia rilevata, il sistema totale offre una mappa 3D della rete fognaria in tempo reale. Ciò permetterà agli utenti di identificare le aree di maggiore sedimentazione. Questo strumento può entrare in tunnel di 100 mm di diametro ed è in grado di pulire e ispezionare 60 metri al minuto.
Poiché la prova sul campo di questo prototipo ha dato risultati soddisfacenti, lo sviluppo ulteriore potrebbe portare alla sua imminente commercializzazione.