Il FV ha un potenziale immenso per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, usando l'energia rinnovabile del Sole per generare elettricità con un inquinamento minimo o pari a zero. Il FV è utilizzato in molte aree del mondo. Oggi la ricerca e lo sviluppo sono concentrati sull'aumento dell'efficienza e sulla riduzione dei costi per migliorare l'accettazione da parte del mercato.
Un nuovo progetto di ricerca finanziato dall'UE sta riducendo i costi e sta integrando sia la tecnologia del FV inorganico che quella del FV organico in tessuti elastici. I membri del progetto
FABRIGEN ("Fabric structures for solar power generation") stanno sviluppando soluzioni durature adatte per l'utilizzo all'aperto che potrebbero fare la loro comparsa su ombrelli e tende da sole, oltre che sulle coperture per passaggi pedonali e parcheggi.
Gli scienziati hanno usato moduli FV a film sottile poco costosi e standard a stampa roll-to-roll per il rivestimento di aree vaste. Il team ha integrato i processi di fabbricazione FV con membrane di tessuto in poliestere. Una proprietà fondamentale è la durata, quindi i ricercatori hanno sviluppato e integrato strati barriera e di incapsulamento per proteggere da umidità, aria (ossigeno) e radiazioni ultraviolette.
Il team è ora riuscito a costruire dei dimostratori di grandi dimensioni usando tre differenti tecnologie FV. Le strutture con le membrane elastiche misurano ognuna 6 metri in lunghezza e fino a 3 metri in larghezza. Esse o soddisfano gli obbiettivi o mostrano la chiara possibilità di soddisfarli, ed è stato identificato un piano d'azione per l'ottimizzazione.
I moduli FABRIGEN sono conformi alle norme e alle regolamentazioni europee e internazionali in merito all'attuazione di piani energetici che non prevedono il collegamento alla rete, nonché di piani con collegamento alla rete oppure con tariffa di riacquisto (FIT). Nel breve termine, i piani FIT prevedono incentivi per gli operatori che investono, tramite il pagamento dell'energia prodotta nei sistemi installati, ad esempio sulle tende.
Nel lungo periodo, gli scienziati immaginano un sistema definitivo in cui i piani FIT non saranno più necessari, a fronte del basso costo della tecnologia FV rispetto ai prezzi di rete. Nel complesso, i materiali e la tecnologia promettono di equiparare i costi dell'energia solare a quelli dell'energia tradizionale.
Costi ridotti di produzione, trasporto e funzionamento dovrebbero stimolare gli investimenti in energia solare FV. Questa tecnologia è realmente pionieristica, poiché sul mercato non è disponibile nulla di equivalente. FABRIGEN spera di assistere alla diffusione in tutta Europa di tapparelle e tende da sole fabbricate in FV, non solo capaci di fornire calore e ombra, ma anche di generare elettricità.