Un’applicazione per i rinnovamenti a efficienza energetica degli edifici

Gli edifici rappresentano circa il 40 % del consumo di energia europea e un importante obiettivo per le riduzioni delle emissioni. Una nuova applicazione (app) che confronta i vari prodotti di edilizia è ora nelle mani degli utenti beta.

L’uso sostenibile dell’energia rappresenta una delle maggiori sfide del XXI secolo. Le fonti di combustibile fossile stanno terminando, l’offerta può essere inaffidabile, i costi sono imprevedibili e il cambiamento climatico minaccia di superare il punto di non ritorno. Una nuova applicazione per gli smartphone in fase di sviluppo dal progetto ENBUS (“Energising the building sector!”), sostenuto dall’UE, faciliterà all’utente finale la valutazione delle opzioni al momento di rinnovare la propria abitazione.

Lo scopo principale del progetto è di incoraggiare la consapevolezza e la motivazione per adottare sistemi di edilizia a efficienza energetica supportati da migliori strumenti di informazione e facili da usare. L’app liberamente disponibile consente il confronto dei potenziali risparmi di energia per quattro diversi gruppi di prodotti: finestre, isolamento, ventilazione e riscaldamento.

Inoltre, l’app offre linee guida dettagliate e considerazioni al momento di rinnovare e spiegazioni dei parametri di ricerca sotto a ogni categoria di prodotto. Coloro che non possiedono uno smartphone possono utilizzare la versione web interattiva.

La versione beta del prototipo dell’applicazione è stata presentata durante l’evento corrispondente presso la conferenza Ecobuild 2014. Ecobuild è uno degli eventi internazionali più grandi per la progettazione e la costruzione sostenibile di edifici nuovi e rinnovati. È stato sviluppato il modello commerciale fondamentale per l’app per garantire che le aziende lo vogliano utilizzare per presentare e aggiornare i loro prodotti.

Sebbene l’applicazione del progetto si concentri sui proprietari di abitazioni, offre l’impulso per le imprese da piccole a medie nel settore edilizio di aggiornare e includere i loro portafogli dei prodotti per inserirsi in un mercato in crescita. Per far sì che ciò avvenga, i ricercatori hanno sviluppato modelli commerciali e finanziari per stimolare un’edilizia più ecologica.

Le applicazioni sono diventate il modus operandi per gran parte delle persone che possiedono uno smartphone, ed ENBUS pianifica di utilizzare questa potente piattaforma per reclutare possessori di abitazioni attenti ai problemi ambientali per decisioni di rimodellamento del risparmio di energia. I possessori di abitazioni sono la punta dell’iceberg. Il raggiungimento dei concetti del progetto da terra attraverso una campagna ben focalizzata e mirata spianerà la strada a una tecnologia simile per gli edifici commerciali e i nuovi edifici. Il supporto alle decisioni sarà presto nelle mani dei direttori edilizi sui tetti e sui siti di edilizia nel mondo.

pubblicato: 2015-06-01
Commenti


Privacy Policy