Sistemi di autobus ottimizzati

Un gruppo di lavoro finanziato dall’UE ha studiato modelli di autobus innovativi per risolvere i problemi legati al traffico urbano. Uno studio comparativo ha condotto all’elaborazione di una serie di orientamenti tesi al miglioramento di tale aspetto, nonché alla redazione di un’edizione aggiornata del piano di azione per la ricerca europea sui sistemi di autobus avanzati.

Gli attuali problemi legati al trasporto urbano, tra cui l’espansione delle città e la congestione del traffico, richiedono soluzioni concrete. Gli autobus sono un mezzo di trasporto versatile in grado di offrire ancora l’opzione più equilibrata per la gestione del traffico.

Il progetto 3IBS (“The intelligent, innovative, integrated bus systems”), finanziato dall’UE, è stato concepito allo scopo di migliorare le prestazioni, l’accessibilità e l’efficienza dei sistemi di autobus urbani. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 11 membri, ha attinto agli sviluppi di un progetto europeo precedente (EBSF, 2008-2013) contribuendo inoltre al perseguimento degli obiettivi della Commissione europea in termini di trasporto pubblico di qualità. Gli esperti si sono concentrati su sette aspetti relativi ai sistemi di autobus, come ad esempio l’accessibilità e la sicurezza, i servizi durante eventi speciali, l’intermodalità, il livello del servizio, la modularità, la sostenibilità e la standardizzazione delle tecnologie dell’informazione. Il progetto è stato condotto tra il mese di ottobre del 2012 e il mese di marzo del 2015.

I membri del team hanno analizzato alcuni studi di casi allo scopo di trovare una corrispondenza tra idee di ricerca e attuazione di buone pratiche. I lavori sono stati incentrati su un confronto tra più di 30 soluzioni provenienti da vari paesi, nonché sull’elaborazione di orientamenti in materia di trasporto pubblico. Dall’analisi sono inoltre emerse opportunità in termini di standardizzazione e ricerca futura.

Il consorzio ha interrogato le parti interessate del trasporto pubblico allo scopo di conoscere l’attuale condizione di questo settore e di valutare i metodi di attuazione delle strategie nelle città europee. L’indagine è stata incentrata principalmente sulla composizione delle flotte, sui sistemi a propulsione e sulle strategie energetiche e del futuro. Dall’analisi delle risposte fornite dai rappresentanti dei 24 paesi coinvolti è emerso il ruolo centrale dei bus a livello locale in tutto il vecchio continente.

Nell’ambito dell’iniziativa 3IBS è stata pubblicata un’edizione aggiornata del piano di azione per la ricerca europea sui sistemi di autobus avanzati basata sull’analisi dei risultati di altri progetti. I lavori hanno condotto all’identificazione delle principali priorità sul piano della ricerca e delle opportunità in termini di finanziamento nei vari paesi.

Per garantire una divulgazione ad ampio spettro dei risultati dell’iniziativa, sono stati organizzati vari eventi e occasioni di incontro e sono state sfruttate le potenzialità dei mezzi di comunicazione convenzionali.

Il progetto 3IBS ha spinto i soggetti interessati nel settore del trasporto pubblico a condividere e integrare le innovazioni relative ai sistemi di autobus. Questi lavori hanno inoltre offerto un importante sostegno alle imprese che costruiscono autobus attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica ed economica, nonché il rafforzamento della competitività del settore fuori dall’Europa.

pubblicato: 2015-05-28
Commenti


Privacy Policy