Un gruppo di lavoro finanziato dall’UE ha sviluppato un sistema di sedie a rotelle e di sollevamento integrato che prevede l’utilizzo di speciali sedie all’avanguardia in grado di adattarsi a una gamma di auto molto diffuse sul mercato. La convalida dei nuovi modelli, nonché dei sottostatemi automatici di controllo software e hardware, è stata affidata a processi di fabbricazione e di testing.
Sebbene l’invecchiamento della popolazione europea determini un aumento
della domanda di sedie a rotelle, le opzioni relative ai veicoli idonei a
questo mezzo di trasporto sono tuttora estremamente limitate.
Attualmente, le poche autovetture adatte disponibili in commercio
richiedono modifiche costose e irreversibili e le attrezzature di
sollevamento non si prestano a essere utilizzate autonomamente dalle
persone disabili.
La strategia in materia di disabilità dell’UE richiede l’identificazione e la rimozione di tali barriere. In tale contesto, il progetto
CARGO, finanziato dall’UE, si è prefissato l’obiettivo di ampliare la gamma di opzioni. Il consorzio, costituito da sei membri, ha lavorato alla realizzazione del concetto CarGo, che prevede la costruzione di nuove sedie a rotelle dotate di sistemi di sollevamento innovativi in grado di consentire l’accesso a una gamma di veicoli standard. Il sistema garantisce infatti il sollevamento automatico della sedia a rotelle con il relativo occupante nello spazio del passeggero, senza il ricorso a controlli o input manuali. La sedia a rotelle è soggetta alle stesse norme di sicurezza dei normali sedili per auto. L’iniziativa CARGO è stata condotta dal mese di dicembre 2010 al mese di maggio 2013.
I lavori iniziali sono stati incentrati sulla creazione di una banca dati di interni disponibili nelle 10 principali automobili familiari appartenenti a 3 diverse classi. Per ciascuna di esse, il progetto ha calcolato i percorsi di movimento necessari per il raggiungimento dell’accesso.
Il gruppo di lavoro ha progettato e convalidato un nuovo tipo di sedia a rotelle. Il lavoro consisteva nell’ideazione o realizzazione e nella successiva dimostrazione di una varietà di sottosistemi, compresi sistemi di montaggio, blocchi e meccanismi associati per sedie a rotelle. È stato quindi fabbricato e convalidato il primo prototipo del dispositivo.
I membri del gruppo di lavoro hanno inoltre ideato e prodotto sistemi di controllo hardware e software che garantiscono un funzionamento autonomo di queste apparecchiature. Il prototipo completo del sistema è stato installato ed efficacemente dimostrato nei rispettivi veicoli.
L’iniziativa CARGO ha prodotto un nuovo sistema di sedie a rotelle/sollevamento integrato che garantisce l’accesso di questi ausili nello spazio destinato ai passeggeri di una varietà di autovetture diffuse in commercio. La tecnologia offre miglioramenti in termini di qualità della vita e di indipendenza delle persone costrette a vivere su una sedia a rotelle, oltre a un’importante opportunità commerciale per le piccole e medie imprese europee.