La crescente digitalizzazione del mondo e la nascita di sempre nuove connessioni fanno sì che il passaggio dalle tecnologie analogiche a quelle digitali registri un enorme impatto su materiali e processi produttivi. Un progetto finanziato dall’UE ha identificato le tecnologie di fabbricazione digitale più promettenti segnando il percorso verso la trasformazione delle industrie del vecchio continente.
La fabbricazione digitale si serve di innovazioni che consentono di
superare l’infrastruttura della produzione di massa consolidata, ovvero
strumenti con un controllo computerizzato in grado di trasformare i
modelli digitali direttamente in prodotti fisici. Gli scienziati
prevedono che in un futuro non troppo lontano tutti saremo in grado di
ordinare e produrre localmente i prodotti desiderati utilizzando
materiali a nostra scelta senza essere vincolati agli articoli prodotti
in massa e disponibili all’interno dei negozi.
L’obiettivo del progetto
DIGINOVA (“Innovation for digital fabrication”), finanziato dall’UE, consiste nel catalizzare questa transizione verso il dominio digitale. Ricercatori nel settore dei materiali e imprenditori del mondo industriale hanno studiato le applicazioni più promettenti, le principali sfide in campo tecnologico e le nuove opportunità commerciali. I risultati del lavoro sono stati sintetizzati nella primissima tabella di marcia per la fabbricazione digitale che offre utili orientamenti in materia di innovazione in questo settore.
I partner del progetto DIGINOVA hanno contribuito alla creazione della tabella di marcia offrendo una testimonianza delle proprie competenze relativamente a svariate tecnologie e processi nel campo della fabbricazione digitale, nonché a un’ampia gamma di materiali. Nell specifico, le tecniche di stampa digitale hanno già reso possibile la piena personalizzazione di una gamma di applicazioni, che rappresenta un’autentica svolta rispetto alla produzione di massa. Questi risultati sono già stati dimostrati nel settore della litografia e in alcune aree, tra cui quella dei tessuti con stampe, delle decorazioni per le piastrelle in ceramica, dei sensori e delle applicazioni basate su diodi organici a emissione di luce.
Quanto all’aspetto legato alla competitività, le aziende europee rivestono un ruolo di primo piano in settori quali la stampa con metalli e altri materiali funzionali. Tuttavia, questa posizione richiede un livello di innovazione continuo, specialmente in un contesto internazionale caratterizzato dalla spietata concorrenza di nuove realtà industriali. La tabella di marcia elaborata nell’ambito del progetto DIGINOVA fungerà da importante infrastruttura per l’innovazione nel campo della fabbricazione digitale, che sradicherà la base analogica delle industrie del vecchio continente risalente al XX secolo facendole approdare nel futuro digitale del XXI secolo.
Nell’ambito del progetto DIGINOVA sono stati elaborati chiari orientamenti che illustrano le opportunità future più promettenti, nonché le principali barriere che potrebbero ostacolare il successo della fabbricazione digitale.