La saldatura è un importante processo di unione utilizzato largamente nel settore automobilistico per unire due materiali simili, solitamente metalli o polimeri, tramite fusione e coalescenza. L’accoppiamento con adesivo può allargare la gamma dei materiali che possono essere uniti, facilitando importanti riduzioni nel consumo di carburante e, di conseguenza, delle emissioni. Tuttavia, i metodi attuali richiedono un indurimento a temperature molto alte e con elevato consumo di energia. Inoltre, le condizioni termiche possono essere dannose per i componenti realizzati in materiali diversi tra loro.
Un innovativo sistema di rivestimento in polvere con un catalizzatore integrato per l’indurimento a basse temperature è in fase di sviluppo nell’ambito del progetto
POWDERBOND, finanziato dall’UE. Si prevede che l’applicazione e l’assemblaggio saranno compatibili con i metodi e i macchinari attuali di assemblaggio con adesivo. La tecnologia consentirà ai produttori di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 delle attività di produzione, offrendo al contempo automobili con un consumo di carburante inferiore ed emissioni ridotte. In generale, promuoverà la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) europee nella catena logistica per le automobili di oggi e del futuro.
Il team ha sviluppato una formula a bassa temperatura di indurimento a contatto resina-catalizzatore, la cui velocità di indurimento può essere controllata con la concentrazione del catalizzatore. La formula è ora in fase di ottimizzazione.
I ricercatori hanno inoltre identificato il rivestimento in polvere a bassa temperatura e stanno studiando tre diversi metodi per l’incorporazione del catalizzatore. I test mostrano che aumentando la ruvidità della superficie del rivestimento in polvere è possibile aumentare la forza del legame, un parametro che deve essere ulteriormente studiato nella futura ottimizzazione.
La tecnologia di accoppiamento con adesivo a bassa temperatura POWDERBOND affronterà i numerosi limiti attuali delle metodologie di accoppiamento più utilizzate. La tecnologia elimina la necessità di un forno ad alta temperatura, riducendo così i tempi di lavorazione, la complessità e il consumo energetico. Consente inoltre l’accoppiamento con adesivo di materiali diversi tra loro, ed è formulata nello specifico sia per il telaio che per i componenti.
Infine, le proprietà di accoppiamento saranno migliorate rispetto ai metodi più utilizzati e la produzione è compatibile con il flusso di produzione attuale per un investimento minimo. In generale, la tecnologia semplificherà di molto la vita delle PMI europee, aumentandone al contempo la competitività in un ampio settore del mercato globale.