Veicoli elettrici ad elevate prestazioni e a basso costo
La riduzione dell’impatto ambientale del trasporto stradale apporterebbe grandi vantaggi al pianeta. I materiali e i processi che portano a un veicolo elettrico di qualità superiore con un’impronta di carbonio minima a un prezzo ragionevole dovrebbero incoraggiare la diffusione dell’utilizzo.
Finora, i materiali leggeri come le plastiche con rinforzo in fibra di carbonio sono stati utilizzati innanzitutto in costosi veicoli ad elevate prestazioni. Lo sviluppo di un portafoglio di materiali leggeri con una bassa impronta di carbonio per i veicoli elettrici è l’obiettivo del progetto ENLIGHT (“Enhanced lightweight design”), finanziato dall’UE.
Il team sta avendo per obiettivo la produzione a medio volume di veicoli passeggeri a 4 posti ultra-compatti destinati al mercato nei prossimi 8-12 anni. Per soddisfare i loro obiettivi, gli scienziati stanno lavorando all’intera configurazione del veicolo, dopo aver diviso la ricerca per trattare i componenti principali che contribuiscono al peso totale. Il progetto considera un modulo anteriore, un modulo pianale centrale, una portiera anteriore, un sotto-telaio e un sistema delle sospensioni e una traversa trasversale integrata.
Sono in fase di analisi materiali altamente avanzati, tra cui i compositi in matrice termoplastica, i compositi con rinforzo in fibra, gli ibridi avanzati e i materiali sandwich, oltre ai compositi basati sui biomateriali e sulle materie rinnovabili. Il team sta adottando una visione olistica, considerando le prestazioni, la fabbricazione, il costo e l’impronta del ciclo di vita. Inoltre, il progetto integra importanti risultati da altri progetti per aumentare le possibilità di successo.
I ricercatori hanno offerto progetti preliminari dei componenti leggeri per i cinque moduli di dimostrazione. Sono stati sviluppati numerosi modelli per studiare il rumore e le vibrazioni, i cambiamenti nella robustezza a causa dei cambiamenti di corrente elettrica e temperatura, e le proprietà micromeccaniche in cicli di carico.
Lo sviluppo dei materiali in base ai progetti preliminari e alle simulazioni sta procedendo per tutti i moduli. Gli scienziati hanno già valutato numerose tecnologie di fabbricazione. La stima includerà anche una valutazione del potenziale di integrazione di numerose funzioni in un componente per un peso e uno spazio inferiore e una maggiore semplicità nell’architettura del veicolo.
ENLIGHT sta combinando le simulazioni alla convalida sperimentale per promuovere la progettazione e lo sviluppo veloce, efficiente e affidabile dei materiali e delle soluzioni di elaborazione. La riduzione del costo e dell’impronta ambientale dei veicoli elettrici porterà alla produzione di massa e alla diffusa accettazione sul mercato. Ciò, a sua volta, ridurrà notevolmente l’impatto ambientale delle auto sulla strada.
pubblicato: 2015-05-19