Un’equipe dell’UE ha creato un portale web per promuovere l’uso e il trasferimento d’informazioni sull’eco-innovazione. I risultati del progetto includono una metodologia di analisi, la valutazione di oltre 190 casi e un resoconto dei settori più promettenti.
Gli ultimi anni hanno visto molte innovazioni nel settore dell’economia
verde. Questi sviluppi però potrebbero aver bisogno di un sostegno per
raggiungere il pubblico cui si rivolgono.
Il progetto
GREENXPO (“Maintaining all green and ecoinnovation results in a living portal”) si proponeva di facilitare l’assorbimento delle conoscenze di eco-innovazione. Le fonti d’informazione comprendevano progetti del Sesto e Settimo programma quadro (6° PQ e 7° PQ) e del Programma per la competitività e l’innovazione (CIP). L’obiettivo doveva essere raggiunto mediante la creazione di uno strumento basato sul web, volto a promuovere il trasferimento di conoscenze di ricerca e informazioni sulle politiche. Si rivolgeva a gruppi di utenti tra cui responsabili delle politiche, aziende e pubblico interessato. Il consorzio comprendeva nove partecipanti europei e uno di Taiwan.
I partner sono riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi del progetto in circa la metà del tempo programmato. Il portale web è online da febbraio 2014.
Le fasi iniziali hanno comportato lo sviluppo di una metodologia per presentare le conoscenze nel campo dell’eco-innovazione usando l’analisi funzionale. L’equipe ha identificato e raccolto oltre 190 casi nei settori tecnologia, non-tecnologia, politica e reti. Lo studio ha sviluppato anche una nota concettuale sull’analisi dei casi, che permette raccolta di casi e ulteriore ricerca.
GREENXPO ha promosso lo scambio d’informazioni cross-settoriale al fine di portare le conoscenze nel campo dell’eco-innovazione in catene di valore tradizionali. Quindi il gruppo ha documentato i settori industriali che sembrano più promettenti in termini degli obiettivi del progetto. Il lavoro ha identificato anche gli indicatori di decisioni relativi ai casi.
Infine, il progetto ha raccolto le informazioni in un portale unico sul web, che promuove lo scambio d’informazioni tra i gruppi target e l’assorbimento delle informazioni. Il progetto ha anche creato materiale promozionale e di divulgazione.
GREENXPO ha prodotto un portale web contenente conoscenze sull’eco-innovazione. Il portale ha promosso lo scambio e l’uso d’informazioni tra le principali parti coinvolte.