Misurazione automatica dei blisk

Oggi le parti critiche dei motori degli aeromobili sono prodotte in diverse fabbriche in diversi paesi, e la loro ispezione deve essere eseguita in un modo unificato. Per i ricercatori finanziati dall’UE, il modo migliore per garantire l’omogeneità è rappresentato dall’automazione della valutazione di queste parti.

Con la sempre maggiore complessità dei motori degli aeromobili, è sempre più difficile determinare l’affidabilità dei componenti critici come i dischi a palette delle turbine. Per rispettare i severi standard di qualità e sicurezza, questi cosiddetti blisk sono attualmente controllati per ore da specialisti. Anche la frattura più infinitesimale potrebbe ridurre l’affidabilità e la durata di un componente.

I difetti rilevati sono misurati a livello di micrometro per ottenere una descrizione quantitativa. I sistemi di misurazione ottica forniscono dati precisi sui difetti superficiali. I sistemi di misurazione tattile più all’avanguardia sono più adatti all’ispezione a causa della loro risoluzione inferiore. Di conseguenza, l’ispezione e la misurazione di precisione dei blisk sono eseguite separatamente.

In futuro tutte le fasi potrebbero essere eseguite con un unico sistema sviluppato nell’ambito del progetto AMI4BLISK (“Automated geometrical measurement and visual inspection for blisks”), finanziato dall’UE. Questa nuova soluzione per la misurazione e l’ispezione visiva automatizzate dei blisk è costituita da due macchine di misura a coordinate (CMM) dotate di sensori ottici.

Utilizzando le CMM è possibile determinare la geometria dei blisk. In una prima fase, si raccolgono informazioni sulla forma effettiva dei componenti insieme a dati sulle possibili deviazioni rispetto alle dimensioni desiderate. Inoltre si esegue una scansione della superficie con diverse telecamere, al fine di rilevare eventuali irregolarità. Le informazioni su posizione e tipo di difetto (graffio, ammaccatura, ecc.) sono archiviate per ulteriori analisi.

I ricercatori partecipanti al progetto hanno sviluppato algoritmi avanzati per l’elaborazione di immagini della superficie dei blisk. Basta fornire tali immagini con un piccolo numero di campioni specifici per i blisk per trovare e classificare i difetti automaticamente. Tuttavia, per i difetti in questione, è necessaria un’ulteriore ispezione da parte di uno specialista.

Il sistema AMI4BLISK finale sara in grado di completare la valutazione di un blisk, inclusa l’ispezione visiva e la misurazione automatica dei difetti, in meno di otto ore. L’affidabilità della valutazione del blisk sarà superiore a quanto è stato possibile fino ad oggi, apportando così vantaggi tecnici ed economici al settore aerospaziale.

AMI4BLISK ha offerto ai ricercatori l’opportunità di sviluppare una soluzione innovativa che consentirà al settore aerospaziale europeo di ottenere tolleranze più strette e restare in testa alla concorrenza.

pubblicato: 2015-05-18
Commenti


Privacy Policy