Gestione del flusso di energia nei sistemi ferroviari

I sistemi ferroviari delle linee elettriche principali d’Europa offrono un importante servizio agli individui e alle imprese. Le soluzioni di gestione dell’energia possono migliorare la loro sostenibilità e un grande consorzio finanziato dall’UE pianifica di offrire un piano d’azione per l’attuazione.

Nessun singolo fornitore, operatore o gestore di infrastrutture può sviluppare un sistema di gestione dell’energia ferroviaria pan-europeo (REM-S). Un consorzio di 18 partner che rappresentano le maggiori parti interessate in Europa sta lavorando insieme al progetto MERLIN, finanziato dall’UE, per fornire una soluzione.

Il compito è piuttosto difficile, ma il team è ben organizzato e tutto sta procedendo al meglio. I partner hanno caratterizzato le principali reti ferroviarie in Europa, definendo le infrastrutture, i sottosistemi e i componenti. Poiché al momento non vi sono standard applicabili, gli scienziati hanno valutato la standardizzazione e la calibrazione di misuratori di energia e della comunicazione dei dati da misuratori di energia a bordo a componenti di rete intelligente.

Per ottenere una migliore gestione della situazione attuale, i ricercatori hanno sviluppato un’illustrazione grafica del flusso energetico totale. Sono state create mappe del consumo energetico per i sistemi di erogazione di energia ferroviaria per le reti rappresentative in Spagna, Francia, Svezia e Regno Unito.

Cinque casi studio in quattro paesi europei stanno aiutando a valutare vari aspetti della gestione energetica migliorata. La rete ad alta velocità da Parigi a Lione è inclusa per valutare l’introduzione di un sistema di conservazione dell’energia (ESS) per migliorare la capacità della linea. Gli scienziati stanno lavorando alla riduzione al minimo delle perdite di energia e al miglioramento della puntualità e della consegna durante le richieste di energia di picco nei sistemi che collegano le città svedesi.

L’introduzione di un ESS nel servizio suburbano in Spagna che sfrutta già il freno reostatico (che converte l’energia cinetica in energia elettrica) sarà valutata per consentire un’energia di trazione più efficiente. Infine, sono inclusi due scenari dal Regno Unito, uno per l’uso di veicoli elettrici o diesel e un altro per attuare nuove disposizioni contrattuali.

I partner hanno sviluppato il primo abbozzo dell’architettura di riferimento per i REM-S in base al Smart Grid Architecture Model. Hanno anche definito il protocollo di scambio informazioni tra i componenti e la struttura dello strumento di presa delle decisioni che supporterà la soddisfazione degli obiettivi di REM-S.

MERLIN sta sviluppando i componenti e gli strumenti di gestione necessari per la gestione efficiente delle risorse sulla rete ferroviaria elettrica europea. La standardizzazione apporterà un importante contributo allo sviluppo, all’attuazione e all’efficacia futuri. Infine, la gestione ottimizzata dell’energia per il ridotto consumo potrebbe portare a risparmi sui costi e a conseguenti diminuzioni delle spese per i consumatori.

pubblicato: 2015-05-12
Commenti


Privacy Policy