Illuminare il percorso della ricerca sui laser

Un’iniziativa finanziata dall’UE si è prefissata l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo di primo piano dell’Europa nella scienza dei laser attraverso il consolidamento e l’estensione di una rete interdisciplinare di strutture per laser nazionali di eccellenza.

Il progetto LASERLAB-EUROPE (“The integrated initiative of European laser research infrastructures III”), concepito allo scopo di creare un luogo che promuove la ricerca sui laser, ha riunito 23 organizzazioni provenienti da 16 Stati europei. I ricercatori collaborano inoltre a stretto contatto con le comunità e le reti che si occupano di laser in altre parti del mondo.

È attualmente in corso la terza fase dell’iniziativa LASERLAB-EUROPE, che utilizza come punto di partenza i risultati del progetto iniziale LASERNET (“European coordinated network of laser infrastructures”), ovvero un progetto che ha gettato le fondamenta per la creazione di una rete di strutture per i laser con capacità diverse e complementari.

Il programma di accesso transnazionale offre agli scienziati provenienti da tutta Europa l’opportunità di utilizzare installazioni specializzate su ampia scala per le loro ricerche, spianando la strada a nuove scoperte. Sono inoltre previsti corsi di formazione rivolti a una nuova generazione di scienziati che si avviano verso una carriera nel settore di ricerca e sviluppo nel campo dei laser.

Garantire alla ricerca sui laser una posizione all’avanguardia rappresenta anche il principale obiettivo delle attività di ricerca congiunta (JRA) condotte dai partner della rete che si occupano delle nuove sfide affrontate da questa scienza, nonché degli utilizzi dei laser e della fotonica nel campo della biologia e della salute. Altre JRA studiano metodi e strumenti finalizzati alla generazione e all’accelerazione di particelle cariche o dedicati allo sviluppo di fonti di radiazioni agli estremi.

Grazie alla promozione di una cultura di cooperazione transnazionale, l’iniziativa LASERLAB-EUROPE ha rafforzato le capacità della sua infrastruttura virtuale allo scopo di adattarsi agli sviluppi che hanno investito la scienza dei laser.

L’obiettivo finale del progetto LASERLAB-EUROPE consiste nel superamento della frammentazione del panorama dei laboratori di ricerca nazionale sui laser in Europa e nella contestuale offerta di sostegno agli Stati membri dell’UE nell’ambito della creazione di nuove infrastrutture in realtà che ne sono sprovviste. Particolare enfasi è stata posta sull’infrastruttura per la luce estrema (ELI) e sugli impianti di ricerca sull’energia con laser ad alta potenza (HiPER).

pubblicato: 2015-05-11
Commenti


Privacy Policy