Robot ispettori di scafi

Un team dell’UE ha sviluppato robot che ispezionano automaticamente le saldature negli scafi delle navi. I vari metodi per il rilevamento di difetti, con l’aggiunta di sistemi robotici e di controllo, sono stati testati su fasciame esterno di scafi presso i cantieri navali di Chalkis in Grecia.

Le navi rappresentano un elemento estremamente importante per le economie nazionali e per il commercio, eppure ogni anno circa 400 affondano a seguito della corrosione e/o di problemi di saldatura durante la fase di costruzione. Le saldature non sono sottoposte a un’ispezione completa e, ora che si costruiscono navi con sezioni di scafo più sottili, le scarse ispezioni che vengono davvero effettuate risultano inidonee in relazione ai nuovi spessori.


Il progetto X-SCAN ha lavorato per trovare una soluzione. Il consorzio, formato da sette componenti, ha puntato a sviluppare una tecnica affidabile, rapida, economica e sicura per il controllo delle strutture delle navi. La tecnica ha riguardato nuovi metodi ultrasonici ed elettromagnetici automatizzati e non distruttivi. Un ulteriore obiettivo consisteva nello sviluppo di un manipolatore a guida laser per la verifica automatica delle saldature inaccessibili. Le attività sono terminate dopo due anni, a novembre 2013.


Nel primo periodo di rendicontazione si è registrato lo sviluppo di tre tecniche, sistemi e sensori non distruttivi, oltre a un manipolatore robotico. Il lavoro svolto ha portato a progettazioni di un prototipo di dispositivo a rete in fase a ultrasuoni e di misurazione di campo a corrente alternata (ACFM). Tra gli altri sviluppi, si può citare una tecnica di tracciamento laser e il relativo sensore, che guidano il robot.


Le attività successive hanno portato allo sviluppo di sistemi robotici, accanto a operazioni per l’introduzione di sistemi di test non distruttivi. Dopo la definizione delle opzioni di progettazione iniziali e l’esecuzione di test, sono state scelte le soluzioni ottimali. La progettazione è stata completata ed è iniziata la produzione dei componenti. È stato anche inventato il software di controllo e tutti i componenti sono stati assemblati. Il team ha testato il prototipo su fasciame dimostrativo, che è stato rivestito e testato di nuovo. La dimostrazione del sistema è avvenuta presso i cantieri navali di Chalkis in Grecia.


Le attività del progetto hanno previsto anche lo sviluppo di materiali formativi e l’erogazione di una sessione pratica riservata alle piccole e medie imprese partecipanti.


X-SCAN lascia un patrimonio di sistemi robotici automatici affidabili e non distruttivi per ispezionare le saldature degli scafi di navi. I sistemi presentano proprietà migliori in termini di velocità, costi e sicurezza, rispetto ai metodi attuali, con una conseguente navigazione più affidabile ed economica.

pubblicato: 2015-04-28
Commenti


Privacy Policy