Informazioni sul legno

Uno studio UE ha studiato le proprietà delle prestazioni, compresa la durata del legno come materiale di costruzione. Una nuova analisi dei dati storici, con una nuova verifica, introduce nuovi standard, consentendo il maggior utilizzo di questa risorsa sostenibile.

Nonostante sia un vecchio materiale da costruzione, il legno resta un’opzione attraente, con proprietà fisiche e ambientali desiderabili, e offre il potenziale di diventare davvero sostenibile. Tuttavia, la mancanza di dati precisi sulle prestazioni rappresenta un ostacolo all’aumento di utilizzo del legno nell’edilizia.

Il progetto PERFORMWOOD (“Performance standards for wood in construction - Delivering customer service life needs”), finanziato dall’UE, aveva lo scopo di aiutare in questo. L’obiettivo è stato quello di avviare lo sviluppo di norme relative alla durata e ad altre proprietà del legno come materiale da costruzione.

I metodi hanno riguardato la nuova analisi dei dati storici, in particolare in termini di resistenza dei materiali, rischio di umidità e aspettative di degradazione. I dati sono stati confrontati alle aspettative di prestazioni ottenuti dai gruppi di utenti. Di conseguenza, il progetto ha avuto lo scopo di testare nuovamente il materiale mediante protocolli rivisti, e di proporre un nuovo standard CEN/TC38. Il consorzio a otto membri è durato da settembre 2012 a febbraio 2014.

Il gruppo ha raggiunto tutti gli obiettivi, compresa la documentazione delle proprietà chiave del legno e l’evoluzione delle norme relative. I risultati principali hanno compreso la formazione di un consenso europeo sullo sviluppo di norme attuali in una forma più sostenibile, e la creazione di un piano d’azione per l’adozione delle norme. Il progetto ha garantito l’uso della resistenza dei materiali come parametro chiave di durata dello standard, e ha raccolto nuovi dati sui tipici prodotti di riferimento e sulle aspettative di servizio.

I membri del team hanno compilato una serie di dati che riflettono il test in laboratorio della capacità del legno di inumidirsi. Il lavoro ha inoltre portato alla conoscenza perfezionata dei metodi statistici applicabili, e alle previsioni delle prestazioni del legno considerando il clima.

Il lavoro di divulgazione ha raggiunto oltre mezzo milione di persone in 39 Paesi, insieme al gruppo di progetti di InnovaWood. Le attività hanno incluso laboratori, eventi dell’industria e conferenze, oltre a varie pubblicazioni e a comunicati stampa.

Il progetto PERFORMWOOD ha raggiunto lo scopo di sviluppare un nuovo standard di prestazioni per il legno come materiale edilizio. Il lavoro offre numerosi vantaggi economici e ambientali, compresa la maggiore richiesta di materiali prodotti in modo sostenibile.

pubblicato: 2015-04-23
Commenti


Privacy Policy