Piattaforma per la produzione intelligente
Il mercato dei microsistemi multifunzionali fatto di materiali a più strati 3D è in espansione. Una nuova piattaforma di progettazione e produzione promette di rivoluzionare il modo in cui si fanno le cose e potenziare la posizione dell’UE sul mercato.
Questi prodotti sono attualmente costosi da produrre, richiedono lunghi tempi di arresto e necessitano macchinari complicati con poca flessibilità. Nel caso di lotti piccoli, in particolare, il costo di produzione è proibitivo per molte piccole e medie imprese (PMI).
Il progetto SMARTLAM (“Smart production of microsystems based on laminated polymer films”), finanziato dall’UE, associerà le proprietà dei nuovi materiali a tecnologie di produzione 3D scalabili all’avanguardia. Il risultato sarà la prima realizzazione in assoluto di micro-zigrinatura, micro-saldatura, micro-taglio, micro-strutturazione e funzionalizzazione della superficie e micro-posizionamento, tutti associati in un’unica macchina. Il concetto di progettazione e produzione 3D integrata (3D-I) fornirà una piattaforma basata sulle conoscenze per sostenere il progettista dall’inizio alla fine.
Integra tecnologie di laminazione adottate dalla prototipazione rapida con il trattamento di parti discrete che non possono essere sostituite con pellicole stampate o nanostrutturate. Incorpora anche tecnologie avanzate di superficie e modellazione implementate su micro e nano scala. SMARTLAM associa fasi di produzione riguardanti la funzione alle necessarie capacità della catena di trasformazione. Le PMI, potenziali clienti nel campo della bioanalitica e delle applicazioni di illuminazione, valuteranno due dimostratori.
Nel primo periodo del progetto, l’equipe ha specificato il quadro di progettazione, compresa l’ontologia del database e l’implementazione di macro di progettazione assistita da computer. Gli scienziati hanno adattato un sistema di controllo ad alto livello per l’esecuzione assistita da computer delle sequenze di produzione. Sono stati sviluppati anche un metodo per la selezione dei materiali e uno strumento per fare una stima dei costi.
I ricercatori hanno condotto test sui materiali per identificare le combinazioni di materiali appropriate e le sequenze di processo degli elementi, sia in generale che in modo specifico per i dimostratori. Sono state realizzate adesso le prime versioni dei dimostratori usando apparecchiature di laboratorio e i risultati del progetto sono stati presentati a conferenze scientifiche, fiere ed eventi regionali. C’è molto interesse da parte della comunità degli utenti finali verso le soluzioni pensate per i lotti medio-piccoli.
L’implementazione della piattaforma e delle tecnologie di 3D-I SMARTLAM potrebbero portare importanti vantaggi. Tra cui uno sviluppo e una produzione su scala industriale del prodotto più veloce sia per piccole serie che per parti prodotte in massa, il 100 % di ispezione e tolleranza per i lotti medio-piccoli e importanti risparmi energetici. Nel suo insieme, la piattaforma potrebbe facilitare l’innovazione, aprire nuovi mercati e contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di business.
pubblicato: 2015-04-22