Sulla strada verso camion più ecologici

Un progetto finanziato dall’UE lavora al fine di ridurre l’impronta di carbonio dei camion sviluppando un nuovo tipo di pneumatici insieme a sensori e a una telematica avanzata per i rimorchi.

Uno dei “motori” principali dell’economia dell’UE è l’industria automobilistica. La European Green Car Initiative (EGCI) ha già stabilito una serie di misure che ne aumentano la competitività. Nonostante il suo nome, le misure puntano a incentivare la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie “verdi” che serviranno anche per il funzionamento di camion e autobus del futuro. La gestione dell’energia, l’aerodinamica e la bassa resistenza all’avanzamento, oltre alla guida ecologica e la progettazione innovativa dei camion sono contributi importanti per una maggiore efficienza dei veicoli pesanti.

Il progetto LORRY contribuisce alla realizzazione di una mobilità più ecologica, sicura ed efficiente nel trasporto merci. Allo stesso tempo, promuove un approccio olistico a un sistema di trasporti intelligente.

LORRY sta sviluppando un concetto innovativo di pneumatici a bassa resistenza all’avanzamento insieme a un set di strumenti completo per il risparmio di carburante per i mezzi. I ricercatori stanno testando nuovi progetti di scolpitura del battistrada e nuove dimensioni per gli pneumatici dei rimorchi e i dispositivi di guida. Un sistema intelligente controllerà la situazione di camion e rimorchi, adattando i dati per una migliore gestione del carburante. In particolare, i sensori misureranno importanti parametri di guida del veicolo relativi agli pneumatici, come pressione, carico e velocità. La telematica insieme alla geo-localizzazione consentirà inoltre di monitorare in tempo reale i veicoli e di raccogliere informazioni relative alla topologia della strada, alla topografia della sua superficie e alle condizioni climatiche.

Il concetto proposto supera i concetti più all’avanguardia a proposito della resistenza all’avanzamento degli pneumatici, il chilometraggio e la sostenibilità di materiali e produzione. Gli pneumatici di motrice e rimorchio mostreranno un aumento minimo del 20 % nella resistenza all’avanzamento degli pneumatici dei camion. Miglioreranno inoltre anche la velocità di usura e le prestazioni sul bagnato degli pneumatici.

Finora i ricercatori hanno sviluppato componenti avanzate per gli pneumatici dei camion unendo e sfruttando ricette innovative e tecniche di preparazione con silice, carbone vegetale e nano tubi di carbonio multi parete. Sono stati sviluppati nuovi metodi di misurazione per prevedere il comportamento dei materiali. Sono stati inoltre fatti progressi nello sviluppo di uno strumento per l’analisi e la modellazione delle prestazioni degli pneumatici.

Gli innovativi concetti di LORRY  andranno oltre le aspettative della roadmap di EGCI per il 2015, fungendo da ponte e alimentando le future iniziative per camion personalizzati e sostenibili.

pubblicato: 2015-04-20
Commenti


Privacy Policy