Ridefinire lo scambio di conoscenze
Un approccio multidisciplinare internazionale allo scambio di conoscenze getta luce su come la regionalizzazione e globalizzazione ridefiniscono la natura, la missione e il campo d’azione delle università.
La regionalizzazione e la globalizzazione costituiscono una parte della realtà quotidiana in tutte le sfere della vita, comprese le università. Le università sono un mezzo per interconnettere le persone in un microcosmo, preparandole al contempo per la competizione globale.
Il progetto URGE (“University reform, globalization and Europeanization”), finanziato dall’UE, ha cercato di creare partenariati a lungo termine tra tre centri di ricerca specializzati in diversi aspetti della riforma universitaria. Il lavoro ha coinvolto 25 membri del personale di università in Australia, Danimarca e Regno Unito. Sono stati realizzati 40 scambi internazionali, 24 seminari di ricerca e 11 importanti conferenze e workshop nell’arco della durata del progetto quadriennale.
Attraverso un quadro concettuale e teorico, il progetto ha tracciato le differenze e le somiglianze nella riforma universitaria. Questo ha aiutato a ottenere una comprensione più approfondita di come le pratiche universitarie sono correlate con i processi di globalizzazione. URGE ha anche confrontato come viene svolta l’istruzione superiore in Europa e altrove.
Sono stati utilizzati casi di studio per studiare tali processi e determinare come essi ridefiniscono le pratiche accademiche nonché gli obiettivi universitari. Il successo del progetto risulta inoltre dalla produzione di 5 corsi di dottorato, 9 documenti di lavoro, 40 articoli e la proposta di un libro. I risultati includono anche nuove metodologie e strutture utilizzate per la ricerca e lo studio transnazionale.
Inoltre, le conoscenze prodotte sono utili per i responsabili delle politiche al fine di capire come la riforma può avere un impatto sulle università e la ricerca svolta in un contesto articolato su più fronti. Osservando il punto di vista di amministratori, accademici e studenti, i responsabili delle politiche hanno una più ampia comprensione dei modi per collegare la società all’università e al suo lavoro.
pubblicato: 2015-04-15