Streaming video senza fili
Un team di ricerca UE sta lavorando ai modi per diffondere il filmato in streaming su reti wireless standard. Ciò potrà essere ottenuto attraverso algoritmi migliorati, la codifica e il networking, causando un prodotto software maturo.
Il monitoraggio video continuo pone enormi richieste alle reti informatiche wireless. Le applicazioni streaming video wireless, come il monitoraggio del traffico o il rilevamento degli incendi, richiede al momento reti speciali ad elevate prestazioni.
Il progetto CODELANCE (“Advanced network coding for video surveillance”), finanziato dall’UE, mira a ideare miglioramenti all’efficienza per la codifica video e la rete di contatti. Il risultato permetterà alle reti convenzionali di trasportare segnali video di alta qualità. La partnership a quattro membri è partita all’inizio del 2012 e durerà fino alla fine del 2015.
Il raggiungimento degli obiettivi coinvolgerà cinque fasi. Innanzitutto, il team definirà l’architettura software necessaria tramite una revisione della documentazione e l’analisi dei bisogni tecnici. Quindi, i ricercatori progetteranno metodi innovativi e algoritmi in grado di soddisfare i requisiti in vari scenari definiti. L’approccio sfrutta determinati vantaggi di rete, come la robustezza, l’adattabilità e la resistenza agli errori.
Successivamente, il progetto simulerà e verificherà le proposte sviluppate nelle due fasi precedenti e i candidati di una lista ristretta per l’ulteriore verifica e la possibile attuazione. Il passo quattro riguarderà la creazione della pila di protocolli e meccanismi ottimizzati per il trasporto delle informazioni, e quindi la progettazione del software. Infine, verrà valutato il quadro wireless del progetto, fornendo così una piattaforma di sviluppo realistico per le applicazioni di sorveglianza video.
Il progetto CODELANCE porterà infine a un prodotto software maturo, fornendo efficacemente filmati in streaming su reti wireless standard.
pubblicato: 2015-04-14