Innovazione del trasporto

Un progetto UE sta aiutando le città europee ad adottare e attuare le innovazioni precedenti nelle tecnologie del trasporto. Affrontando 15 concetti e 10 città per iniziare, il lavoro produrrà manuali e programmi di formazione.

Il notevole investimento europeo nelle tecnologie innovative di trasporto ha preparato numerosi nuovi concetti per l’attuazione generale. Il progetto TIDE (“Transport innovation deployment for Europe”), finanziato dall’UE, mira a facilitare il trasferimento e l’accettazione dei concetti.

L’impegno si concentra su una serie di 15 concetti di trasporto urbano e di mobilità che affrontano le sfide chiave del trasporto urbano. I punti salienti comprendono l’efficienza energetica, lo sfregamento del carbonio e la sicurezza. La lista è divisa in cinque temi: modelli finanziari, trasporto non motorizzato, gestione della rete, veicoli elettrici e organizzazione di trasporto pubblico. Il progetto pianifica di perfezionare le metodologie di trasferimento esistenti e di integrarle in un libretto.

Uno scopo ulteriore è quello di superare le barriere all’attuazione, da completare tramite la formazione e gli eventi di scambio, oltre ad altre risorse di apprendimento. Il progetto a 13 membri TIDE è partito nel 2012 e si concluderà a settembre del 2015.

Il lavoro è partito dalla selezione dei concetti più promettenti per le attività del progetto. Il team ha sollecitato le opinioni, e hanno contribuito 324 individui in 27 paesi. Sono state scelte dieci innovazioni. Per queste, il team ha sviluppato e pubblicato linee guida di attuazione e una metodologia di trasferibilità. I partecipanti a un laboratorio di esperti hanno valutato i risultati. Il metodo è stato di conseguenza rilasciato come libretto, e libretti simili affrontano l’impatto potenziale, oltre ai costi e ai vantaggi.

Il progetto ha emesso una chiamata aperta per le proposte, portando alla selezione di 10 città interessate allo sviluppo di alcune innovazioni relative a una lista ristretta. Il lavoro ha stabilito le fondamenta per lo sviluppo conseguente degli scenari di attuazione, in base alle condizioni locali. I ricercatori di TIDE hanno fornito alle città consigli sui costi e sui vantaggi oltre ai problemi di impatto.

I membri del team hanno selezionato 50 città per la formazione potenziale. Dopo aver valutato i bisogni di ognuno, il progetto ha sviluppato un programma di formazione.

TIDE semplificherà e uniformerà l’accettazione delle tecnologie chiave di trasporto urbano innovativo. Sono stati preparati piani d’azione per 10 città europee, e altre 50 riceveranno una formazione sull’uso delle metodologie TIDE.

pubblicato: 2015-04-14
Commenti


Privacy Policy