Riconfigurazione incentrata sulle “abilità” del dispositivo

L’era della produzione di massa di oggetti simili sta volgendo al termine, lasciando il posto alla necessità di produrre rapidamente piccoli lotti di prodotti di nicchia. Una nuova piattaforma di controllo industriale promette di aiutare i produttori europei a evolvere in tal senso, per soddisfare le richieste dei propri clienti.

Nel concetto di sistema di produzione riconfigurabile, le entità produttive sono progettate per essere aggiunte, rimosse o modificate rapidamente al fine di rispondere alle mutevoli esigenze di produzione. Il paradigma plug-and-produce, il corrispondente in fabbrica del plug-and-play, è stato l’approccio pratico più importante per l’attuazione. Tuttavia, ci si è concentrati principalmente sul interoperabilità dei componenti e dei servizi.


Gli scienziati stanno sviluppando questo concetto per tenere conto delle capacità e delle “abilità” dei nuovi dispositivi e del loro impatto sulle capacità complessive del sistema produttivo. Il sostegno dell’UE al progetto SKILLPRO (“Skill-based propagation of “plug&produce”-devices in reconfigurable production systems by AML”) rende tutto questo possibile.


L’architettura di sistema è composta da tre componenti principali: l’Asset Management System, il Manufacturing Execution System e lo Skill Execution Engine. Si basa sullo standard aperto AML (Automation Markup Language), un formato per la memorizzazione e lo scambio di dati nei sistemi di controllo industriale.


Nella prima fase del progetto, sono stati progettati i tre moduli ed è stata scelta un’architettura comune. Il concetto di abilità è stato formalizzato e incorporato all’interno dello standard AML. I primi prototipi sono stati dimostrati durante la fase di revisione intermedia. Sono state illustrate le funzionalità di base dei tre componenti della struttura, un pannello strumenti mobile per gli operatori e una visualizzazione dell’officina. I ricercatori hanno presentato il progetto in occasione del terzo e quarto workshop della Commissione europea sull’impatto del partenariato pubblico-privato “Fabbriche del futuro” (FoF PPP) nel 2013 e 2014.


Tenendo conto delle abilità e delle capacità di tutti i moduli plug-and-produce, la piattaforma SKILLPRO prevede di migliorare in modo significativo la competitività dei produttori europei. Ridurrà i tempi di ramp-up e il tempo di esecuzione della produzione in generale, migliorando l’efficienza energetica e la flessibilità. Il risultato consentirà di ridurre i costi aiutando i produttori a offrire ai propri clienti ciò che vogliono e quando ne hanno bisogno. Guarda il video del progetto.

pubblicato: 2015-04-10
Commenti


Privacy Policy