Più di un pezzo di plastica

Il comfort dei passeggeri è una componente sempre più importante del design degli interni degli aeroplani, e la temperatura e l’illuminazione sono aspetti fondamentali, in particolare su voli di lunga durata. Nuovi eleganti finestrini che regolano l’illuminazione e il calore renderanno più accoglienti gli aerei.

La maggior parte delle tecnologie di riparo dal sole, in fase di intenso sviluppo in Giappone e negli Stati Uniti, si basa su procedure costose e sono in molti casi compatibili solo con i substrati di vetro. Tuttavia, l’aviazione potrebbe utilizzare finestrini di plastica per raggiungere importanti riduzioni di peso.

Il progetto IN-LIGHT (“Innovative bifunctional aircraft window for lighting control to enhance passenger comfort”), finanziato dall’UE, sta sviluppando un nuovo concetto economico basato sull’elettrocromismo e sulla tecnologia TOLED (transparent organic light-emitting diode).

L’elettrocromismo è la capacità di cambiare colore in modo reversibile in seguito a una piccola tensione di corrente continua. L’uso della tecnologia elettrocromica (EC) consentirà ai passeggeri di controllare il calore e la luce che penetrano nell’abitacolo in base a un cambiamento da incolore a fortemente colorato, mantenendo allo stesso tempo la trasparenza. Il sistema di illuminazione TOLED, controllabile anche dal passeggero, offrirà un’illuminazione dell’ambiente con innovativi effetti estetici.

La combinazione delle tecnologie permetterà notevoli avanzamenti nei concetti di protezione intelligente dal sole. Tra di questi vi sono i ridotti costi di produzione, la compatibilità con i substrati in plastica, una maggiore efficienza energetica e migliori prestazioni, e una maggiore velocità di commutazione e durata.

Le pellicole semi-conduttrici nano-strutturate con cromofori ancorati sono alla base della tecnologia CE. Gli strati nano-strutturati vengono normalmente prodotti mediante una procedura di sinterizzazione che richiede elevate temperature che aumentano i costi di produzione e non sono compatibili con i substrati di plastica.

Il finestrino per aeroplani in plastica CE ad elevate prestazioni IN-LIGHT sfrutta gli elettrodi nano-strutturati trasparenti modificati elaborati a basse temperature. Ulteriori riduzioni dei costi possono essere ottenute attraverso l’uso di materiali OLED reperibili in commercio.

Prototipi CE su piccola scala e TOLED sono già stati testati, e una seconda serie di test è attualmente in corso. Gli scienziati stanno al momento estendendo la produzione e, recentemente, i dispositivi CE e le pile TOLED di dimensioni fino a 15 cm x 30 cm sono stati fabbricati su una linea di produzione pilota mediante il gruppo da rullo a rullo. La valutazione degli aspetti ambientale, di salute e sicurezza dei materiali e delle procedure è ora in corso.

IN-LIGHT darà un importante contributo alla posizione competitiva dell’industria dell’aviazione in UE. Prodotti e processi di produzione innovativi porteranno a finestrini oscurabili per aerei meno costosi, a prestazioni più elevate e a un maggiore comfort per il passeggero. Inoltre, le formulazioni a base di nanoparticelle CE rappresentano una notevole innovazione tecnologica. Favoriranno l’uso della tecnologia CE sulla plastica per numerose applicazioni in una vasta gamma di settori industriali.

pubblicato: 2015-04-09
Commenti


Privacy Policy