Ridurre gli incidenti legati all’aderenza

Le strade scivolose provocano incidenti stradali e decessi. Un’iniziativa dell’UE ha previsto la progettazione di nuovi strumenti e tecniche per misurare e prevenire la perdita di aderenza.

L’acqua può avere un effetto importante sull’attrito della superficie stradale e il suo impatto sulla trazione prodotta dai pneumatici può determinare condizioni di guida pericolose. I metodi e i dispositivi esistenti che misurano l’aderenza delle superfici stradali sono limitati e non tengono conto dei vari elementi che influenzano l’attrito dei pneumatici e della strada.

ll progetto SKIDSAFE (“Enhanced driver safety due to improved skid resistance”) ha analizzato l’interazione tra manto stradale e pneumatici. Questo ha aiutato a creare strumenti che prevedono la perdita di aderenza in relazione all’usura del manto stradale.

Per esplorare l’interazione tra manto stradale e pneumatici, il team del progetto ha progettato e realizzato un dispositivo che esegue test su varie superfici stradali e diversi pneumatici. Modelli di pneumatici e algoritmi avanzati sono stati utilizzati per riprodurre scenari che contribuiscono a riprodurre l’attrito e l’usura tra la superficie stradale e il pneumatico.

Le simulazioni hanno portato all’identificazione di fattori che influenzano la misura e il deterioramento dell’aderenza su manti stradali asciutti. Questi fattori sono stati utilizzati per esaminare gli impatti negativi su manti stradali bagnati. Un veicolo di prova è stato utilizzato per dimostrare lo slittamento causato da superfici stradali bagnate.

Sulla base dei risultati, sono stati sviluppati tre strumenti per la gestione dell’aderenza stradale.

Introducendo soluzioni innovative per la gestione dei manti stradali al fine di misurarne l’aderenza, il progetto SKIDSAFE dovrebbe ridurre gli incidenti stradali aiutando al contempo le autorità a determinare limiti di velocità sicuri.

pubblicato: 2015-04-09
Commenti


Privacy Policy