Gestire i cambiamenti nel settore dell'aviazione

Una nuova soluzione, che consentirà agli aeroporti di abbracciare il futuro, sosterrà il settore dell'aviazione sotto vari punti di vista, dall'introduzione di nuovi sistemi di gestione della sicurezza alla valutazione dei rischi.

L'intensificazione dei viaggi aerei ha determinato una rapida evoluzione del settore dell'aviazione, accompagnata da un vero e proprio boom sul piano delle tecnologie, dei materiali e dei sistemi di nuova generazione. Questi cambiamenti richiedono un livello di esperienza e di competenza elevato che, a sua volta, necessita di un efficace sistema di gestione. Il progetto MASCA (“Managing system change in aviation”), finanziato dall'UE, ha lanciato una proposta che prevede la gestione dell'acquisizione e del mantenimento delle conoscenze e delle competenze mediante un programma di formazione.

L'iniziativa, concepita allo scopo di garantire capacità integrate sul piano della gestione dei cambiamenti nell'ambito di studi di casi selezionati, si prefiggeva l'obiettivo di risolvere il problema dell'elevato tasso di fallimento delle iniziative incentrate sui mutamenti e di migliorare il processo. In tale contesto, gli esperti hanno tentato di capire in che modo fosse possibile rendere un'organizzazione flessibile e adattabile ai fini di una migliore sopravvivenza e di una crescita prospera in una serie di circostanze. Il gruppo di lavoro ha studiato la correlazione tra i processi e la logica sociale dei rapporti, nonché le modalità di evoluzione di questo tipo di interazione attraverso la logica della conoscenza e dell'informazione.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto MASCA ha elaborato quattro studi di casi incentrati su possibili scenari di valutazione del relativo sistema. Il primo era incentrato su un aeroporto europeo di medie dimensioni che si prefigge di attuare un sistema decisionale di tipo collaborativo, mentre il secondo si basava sull'introduzione di un sofisticato sistema di gestione della sicurezza in un'importante compagnia aerea. Il terzo scenario mirava all'attuazione di un approccio di gestione olistico delle prestazioni per un piccolo aeroporto regionale e, infine, il quarto era teso alla gestione del rischio prima dell'attuazione di importanti cambiamenti in una compagnia aerea regionale.

Partendo da questi studi di casi, il gruppo di lavoro ha elaborato una soluzione gestionale in grado di decifrare i mutamenti che investono il sistema e di offrire risultati ottimali. Nell'ambito dell'iniziativa, si è tentato di comprendere in che modo fosse possibile creare consenso per il cambiamento, gestire e condividere le conoscenze, mettere in rilievo le mansioni della dirigenza, tra cui l'individuazione di requisiti in termini di competitività, e promuovere l'apprendimento collaborativo.

Nel complesso, gli studi di casi hanno dimostrato la validità dell'approccio adottato nell'ambito del progetto sul piano dell'analisi dello stato dei cambiamenti, sulla base di raccomandazioni utili e credibili. La soluzione escogitata, che si rivela estremamente preziosa per la gestione dei mutamenti che avvengono all'interno degli aeroporti, potrebbe giovare ad altri settori, come ad esempio quello dell'assistenza sanitaria. L'iniziativa MASCA ha semplificato enormemente la gestione dei cambiamenti in ambienti di grandi dimensioni, trasformando questo aspetto in un processo più efficace e meno costoso.

pubblicato: 2015-02-25
Commenti


Privacy Policy