Sonde pig per condutture finora non accessibili con questi strumenti

Le condutture sotterranee rappresentano uno dei modi più efficienti per spostare dei fluidi su lunghe distanze, ma esse sono difficili da ispezionare. I pig robotici che trasportano una tecnologia avanzata agli ultrasuoni saranno presto in grado di valutare in modo veloce e preciso le condutture dall’interno.

Le condutture svolgono delle funzioni importanti per i paesi e per i cittadini. Esse rappresentano inoltre un investimento significativo da parte dei proprietari, solitamente compagnie specializzate nella distribuzione con limitate competenze tecniche e ingegneristiche. La manutenzione e l’ispezione sono complicate, perciò dei dispositivi robotici chiamati pig vengono fatti scorrere all’interno delle condutture per eseguire varie operazioni.

Questi pig stanno subendo un’evoluzione grazie al supporto dell’UE al progetto PIGWAVES. Gli scienziati stanno sviluppando pig dotati di una tecnologia a lunga gittata per le verifiche a ultrasuoni (LRUT) che sfrutta le onde guidate. Essi effettueranno un’ispezione più veloce, economica e accurata del volume totale in tratti delle condutture lunghi all’incirca 50 metri.

Ogni 50 metri, il robot allargherà un collare sonda e si aggancerà alla conduttura. Il collare utilizzerà la tecnologia LRUT per mappare la corrosione circonferenziale e assiale della conduttura e le crepe. Esso sarà in grado di ispezionare 50 m in pochi millisecondi e di ridurre la quantità di dati registrati di diversi ordini di grandezza. Il pig robotico dimostrerà un ulteriore passo nella sua evoluzione: la capacità di nuotare. Oltre a scorrere liberamente attraverso curve strette e detriti, esso sarà in grado di nuotare in assenza di una corrente generata dal flusso nelle condutture.

I membri del team hanno sviluppato tutte le specifiche tecniche del sistema e le procedure di ispezione e hanno completato la maggior parte dei progetti. Una volta completato, lo strumento potrà essere utilizzato nelle condutture precedentemente non ispezionabili e anche in quelle che già si potevano ispezionare, ampliando di molto la sua utilità.

Ci si aspetta quindi che il pig robotico di PIGWAVES abbia un impatto significativo sulla sicurezza dell’infrastruttura delle condutture dell’UE e dei prodotti che essa trasporta. L’effetto collaterale di questo risultato sarà quello di incoraggiare l’utilizzo delle condutture come alternativa al trasporto mediante veicoli, contribuendo a una riduzione delle emissioni nocive.

pubblicato: 2015-02-10
Commenti


Privacy Policy