Agricoltura, silvicoltura e pesca

Uno studio di recente pubblicazione, in parte sostenuto dal progetto NEOMILK, finanziato dall’UE, ha presentato testimonianze diffuse della produzione di latte in epoca preistorica nell’Europa meridionale.
Una nuova ricerca sostenuta dai progetti STILTS e NEUROFAST, finanziati dall’UE, ha scoperto che le persone che hanno varianti di un particolare gene hanno una maggiore preferenza per i cibi ad alto contenuto di grassi, ma una ridotta preferenza per i cibi zuccherati.
Ricercatori dell’UE hanno sviluppato un nuovo sistema per monitorare la lavorazione alimentare industriale in tempo reale, un’innovazione che potrebbe possedere un concreto potenziale commerciale.
Una ricerca collaborativa finanziata dal progetto CACH del CER ha annunciato le prime prove reali del fatto che gli animali degli abissi ingeriscono microplastiche, le quali hanno raggiunto gli oceani di tutto il mondo. Questa notizia arriva in un momento critico, molti governi infatti stanno prendendo in considerazione la messa al bando delle microsfere di plastica, spesso usate in prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa.
Un nuovo studio ha dimostrato che gli individui di talpa svolgono ruoli diversi a età diverse, e che è l’età piuttosto che la casta a determinare i cambiamenti comportamentali.
Considerata la prevista crescita della popolazione e la minaccia che il cambiamento climatico rappresenta per la terra coltivabile, la produzione sostenibile di colture libere da patogeni è una delle più pressanti preoccupazioni del genere umano. Incredibilmente, lo studio di una specie di modesti coleotteri che vivono sugli alberi potrebbe fornire alcune risposte.
Ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato nuovi modi di rilevamento rapido dei patogeni infettivi – come quelli della rabbia e dell’influenza – al fine di prevenire le pandemie.
Ricercatori dell’UE hanno sviluppato strumenti e linee guida per aiutare a proteggere le catene europee di produzione e distribuzione di spezie ed erbe aromatiche da contaminazioni biologiche e chimiche intenzionali, accidentali e naturali.
Un migliore trasferimento delle conoscenze e strumenti online hanno rafforzato la creazione di network e il trasferimento di conoscenza nel settore europeo dei molluschi. Questo ha una rilevanza diretta nella competitività dell’acquacoltura europea.
Le infezioni parassitarie trasmesse dalle zecche sono comuni nei piccoli ruminanti come pecore, capre, caprioli e altre specie imparentate. Combinando immunologia, genomica e vaccinologia, i ricercatori di 11 paesi hanno studiato a fondo modi per migliorare i vaccini esistenti e crearne nuovi.
Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato una rete di osservatori costieri marini per standardizzare e velocizzare la raccolta e la gestione dei dati per il monitoraggio globale dell’oceano.
Gli ecosistemi nell’Oceano Atlantico del Nord sono fondamentali per la salute ecologica, economica e sociale sia dell’Europa che del Nord America. L’iniziativa dell’UE EURO-BASIN ha analizzato a livello di bacino i processi che influiscono su questi ecosistemi, dal cambiamento climatico naturale alle pressioni antropogeniche.
Un nuovo progetto sta formulando un processo di fermentazione per materie prime ittiche di basso valore, al fine di produrre nuovi prodotti alimentari con una durata di conservazione migliore e un'elevata accettazione da parte dei consumatori.
Di fronte alla crescente concorrenza mondiale nel settore alimentare e delle bevande, l’UE ha colto la sfida sviluppando un innovativo pastorizzatore e omogeneizzatore integrato per alimenti fluidi come latte e succhi di frutta.
Un obiettivo fondamentale della politica agricola dell’UE è quello di offrire libertà di scelta per i consumatori tra prodotti convenzionali, geneticamente modificati e biologici. La ricerca sta decidendo il modo in cui tali prodotti possono coesistere nelle catene di fornitura nazionali ed internazionali.
In un mondo sempre più spesso interconnesso, le malattie degli animali possono causare gravi danni sociali, economici e ambientali e, nel caso delle zoonosi, minacciare la salute umana. I finanziamenti dell’UE hanno sostenuto la formazione di un’alleanza strategica globale per migliorare il coordinamento della ricerca su queste malattie.
Negli ultimi 10 anni, per l’industria degli alimenti di origine marina e la sua catena di valore, hanno assunto sempre maggiore rilevanza le questioni ambientali, poiché i consumatori e i dettaglianti vogliono sapere se gli stock sono gestiti in modo sostenibile. Un nuovo approccio per ottenere la documentazione sul pesce bianco catturato nei mari europei consentirà di garantire meglio la sostenibilità e fornire informazioni ambientali ai potenziali clienti.
Gli scienziati sperano di ridurre al minimo l’uso di fertilizzanti migliorando l’efficienza con la quale le piante usano l’azoto che si trova nel terreno.
La nutrigenomica studia il rapporto tra alimenti ed espressione genica. La capacità di formulare raccomandazioni alimentari basate sul profilo genetico di ogni individuo è un’idea molto interessante che è stata oggetto di un’iniziativa recentemente finanziata dall’UE.
Uno studio dell’UE mirava a migliorare in termini economici la produttività delle colture mediante l’aggiunta di anidride carbonica (CO2) nelle serre. I test delle attrezzature sviluppate dal progetto hanno dimostrato il concetto usando peperoni dolci e pomodori, spianando la strada verso la commercializzazione.
I ricercatori hanno scoperto che le radici danno alle piante informazioni sull’ambiente, permettendo loro di comunicare con altre piante e “avvertirle” circa stress in arrivo.
Un team dell’UE ha modellato una risposta eco-evolutiva ai cambiamenti climatici delle specie ittiche di acqua dolce. Lo studio ha previsto che certe associazioni di cambiamenti ambientali e pesca potrebbero minacciare la fattibilità ecologica ed economica delle risorse ittiche.
Ricercatori finanziati dall’UE hanno identificato una nuova generazione di idrolasi termostabili. Esse hanno mostrato delle prestazioni migliori rispetto agli attuali enzimi in una serie di processi industriali come ad esempio sbiancamento della pasta di carta, estrazione del petrolio, e processi tessili e alimentari.
Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato una rete sostenibile di infrastrutture di ricerca (IR) di massimo livello nel campo dell’acquacoltura, aiutando sostanzialmente l’industria europea del settore a fornire alimenti nutrienti e di alta qualità ai consumatori europei.
I modelli climatici predicono una maggiore frequenza futura delle siccità. Tale previsione rappresenta una minaccia per l’umile patata, estremamente sensibile allo stress idrico rispetto ad altre specie.
RSS per questa lista