L’obiettivo del progetto
FACCE ERA NET PLUS
(Food security, agriculture, climate change ERA-NET plus) è quello di
affrontare l’adattamento dell’agricoltura europea al cambiamento
climatico. Questo si potrà ottenere organizzando, implementando e
finanziando un invito congiunto per la ricerca transnazionale in materia
di adattamento al cambiamento climatico.
L’adattamento al cambiamento climatico è il tema di ricerca centrale dell’iniziativa di programmazione congiunta sull’agricoltura, la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico (FACCE-JPI). L’iniziativa contribuirà anche al completamento dell’agenda di ricerca strategica FACCE-JPI e a costruire lo Spazio europeo della ricerca (SER).
Questa azione FACCE ERA NET PLUS riunirà 23 programmi di ricerca nazionali in un unico bando con comuni obiettivi e impatti previsti riguardanti tutte le zone climatiche dell’UE. Inoltre, finanzierà tra gli 8 e i 12 progetti transnazionali nel campo dell’agricoltura climatica intelligente e dell’adattamento al cambiamento climatico. L’iniziativa renderà più efficienti i finanziamenti della ricerca, colmerà le lacune, eviterà i duplicati e fornirà all’Europa una ricerca innovativa di alto livello.
Tramite i progetti di ricerca transnazionali, FACCE ERA NET PLUS fornirà agli agricoltori e allevatori europei gli strumenti per migliorare le loro pratiche attuali. In particolare, contribuirà all’attuazione della politica agricola comune (CAP) e consentirà una produzione più sostenibile, mantenendo la quota di mercato e favorendo la soddisfazione dei consumatori.
L’iniziativa ha permesso di evidenziare quattro aree principali per lo sviluppo della ricerca sulla genetica e l’allevamento degli animali e delle piante per aumentarne la resistenza ai cambiamenti climatici: parassiti e malattie delle piante e degli animali legate al clima e con notevoli rischi, gestione adattiva delle risorse idriche e del suolo, opzioni per adattare i sistemi agricoli.