Validazione di nuove tecnologie per sostituire gli antibiotici nei mangimi nella produzione di suini e pollame.

Un progetto finanziato dall’UE ha validato nuove tecnologie per ridurre i patogeni, diminuire la mortalità e migliorare i risultati di crescita nell’arco della vita, la trasmissione immunitaria fetale e la qualità della carne nei suini e nel pollame.

THRIVE-RITE (Natural compounds to enhance productivity, quality and health in intensive farming systems) è un progetto del 7° PQ dell’UE che si propone di individuare soluzioni per i problemi riscontrati nella produzione intensiva di animali monogastrici, ad esempio l’aumento dei costi degli alimenti, il divieto di antibiotici nei mangimi e la ridotta produttività. L’impiego di antibiotici nel mangime per incrementare la crescita e la produttività nelle aziende agricole non è più consentito (regolamenti CE N. 1831/2003, 1334/2003). Mentre si registra una riduzione degli antibiotici nel mangime per i suini e il pollame, è aumentato l’impiego di antibiotici terapeutici.

Nel 2013, l’Agenzia europea per i medicinali ha riferito che, attualmente, sono somministrati dai veterinari livelli eccezionalmente elevati di antibiotici a Cipro, in Italia, Spagna e Germania, suscitando preoccupazioni di un aumento imminente di patogeni farmacoresistenti nell’UE. Questo problema è causato principalmente dalla carenza di alternative praticabili rispetto agli antibiotici nel mangime soggetti a divieto. Anche le alternative rappresentate ad esempio dall’ossido di zinco sono sottoposte a un esame sempre più minuzioso, a causa delle implicazioni ambientali.

THRIVE-RITE è stato costituito per risolvere i suddetti problemi. THRIVE-RITE si compone di imprese molto avanzate, con una storia consolidata di sviluppo di additivi per mangimi: BioAtlantis Ltd. (Irlanda), Clasado Ingredients Ltd. (Malta) e Drobex-Agro Sp. Z.o.o. (Polonia) Le imprese hanno sviluppato nuovi prodotti a base naturale che migliorano lo stato di salute, le prestazioni e l’immunità degli animali. THRIVE-RITE unisce la tecnologia delle imprese con eminenti istituti di ricerca europei e produttori di mangimi, tra cui: University College Dublin (Irlanda), Agri-Food and Biosciences Institute (Regno Unito), Università delle scienze e della tecnologia (Polonia), Università del Molise (Italia), e Truly Irish Country Foods Ltd. (Irlanda) e Drobex-Agro Sp. Z.o.o. (Polonia).

Nell’ambito di THRIVE-RITE è stato adottato un approccio di validazione di 2° stadio, che garantisce che le scoperte del mondo accademico siano state anche validate in condizioni commerciali su ampia scala. È stata validata una serie di prodotti, per realizzare i seguenti obiettivi: maggiore produttività misurata secondo ADG & FCR, riduzione della mortalità di suini e pollame, riduzione dei livelli di batteri patogeni e virus, maggiore trasferimento di anticorpi tramite trasmissione fetale alla prole, maggiore salute intestinale e immunità, migliore qualità della carne nei suini e nel pollame.

THRIVE-RITE ha validato i seguenti prodotti: BioAtlantis Ltd.: LactoShield® (applicazione materna), SensoryPlus™ (applicazione per terminare l’ingrassamento di suini, nell’intento di migliorare la qualità della carne), DiNovo® (iniezione in ovo, applicazione per pollame), Clasado Ingredients Ltd.: Bi2tos® (applicazione per suini e pollame e iniezione in ovo), Drobex-Agro Sp. Z o.o: Oligosaccaridi da lupino (applicazione a pollame e iniezione in ovo).

pubblicato: 2015-10-16
Commenti


Privacy Policy