Un recente studio ha mostrato che l’agricoltura mista, che unisce allevamento e coltivazione, rappresenta un approccio possibile per aiutare l’agricoltura europea a diventare più sostenibile e produttiva.
L’agricoltura deve affrontare numerose sfide quando si tratta di
salvaguardare le risorse naturali come l’acqua e il fosforo e di
mantenere la fertilità del suolo e la biodiversità. Un modo per
affrontare queste sfide è quello di usare i sistemi agricoli misti (MFS,
mixed farming system), dove si combinano l’allevamento di animali e la
coltivazione, a livello di fattoria o di territorio.
L’obbiettivo del progetto
CANTOGETHER (Crops and animals together) è quello di progettare e testare degli MFS prototipo. Questi sistemi combinano la produzione di animali e colture e si basano su una rete europea di fattorie sperimentali e commerciali esistenti. Le fattorie, o gruppi di fattorie, fungono da casi di studio e coprono un’ampia gamma di condizioni naturali e socioeconomiche.
I membri del progetto hanno iniziato sviluppando un certo numero di prototipi di MFS, sia a livello di fattoria che a livello di territorio (sulla base di territori definiti in modo naturale o di amministrazione). Durante questo processo grande attenzione è stata posta sulla progettazione di strumenti e metodi per misurare accuratamente il successo degli MFS.
Gli MFS più promettenti sono stati messi in pratica nei casi di studio, dove CANTOGETHER ha raccolto dati ambientali, scientifici ed economici per ciascun caso. Questi dati sono stati poi usati per portare a termine delle dettagliate valutazioni economiche e ambientali.
Le innovazioni comuni includevano degli impianti collettivi a biogas e altre pratiche per la gestione dei rifiuti, e la diversificazione delle colture sottoposte a rotazione in modo da includere foraggio o colture proteiche. Nel complesso, i ricercatori hanno scoperto dei benefici economici, agronomici, ambientali e sociali negli MFS, ma hanno anche scoperto un aumento del carico di lavoro per gli agricoltori.
Gli MFS prototipo sviluppati da CANTOGETHER aiuteranno a mitigare gli impatti delle emissioni di gas serra. I risultati del progetto consentiranno all’agricoltura europea di diventare più rispettosa dell’ambiente, ma anche più produttiva e meno dipendente da apporti esterni.