Indurre l’immunità nei pomodori
Le piante, come gli animali, hanno sviluppato sistemi immunitari che possono riconoscere e contrastare gli attacchi da parte di organismi estranei. Microrganismi benefici del suolo come i rizobatteri e le specie di Trichoderma possono indurre una forma simile di immunità sistemica detta resistenza sistemica indotta (ISR).
Un'ampia gamma di patogeni delle piante può essere controllata tramite l'ISR, che offre un utile strumento per lo sviluppo di strategie di protezione delle colture a lungo termine rispettose dell'ambiente. Tuttavia grande maggioranza dei progressi nella comprensione della rete della segnalazione immunitaria delle piante è stata fatta utilizzando l'organismo modello Arabidopsis.
Le informazioni sui sistemi immunitari delle piante coltivate sono limitate. Per questo è stato istituito il progetto INDURESTOM, finanziato dall'UE, per applicare le conoscenze molecolari ottenute dall'Arabidopsis a una specie importante dal punto di vista economico: il pomodoro.
L'obiettivo principale del progetto era comprendere il controllo genetico dei processi associati alla difesa delle piante, che sottostanno all'interazione del pomodoro con i microrganismi benefici che inducono la resistenza. Sono stati utilizzati diversi test biologici e tecniche molecolari per dimostrare che l'ISR indotta dai Trichoderma era in grado di proteggere le piante di pomodoro da diversi patogeni delle foglie, in modo simile alla ISR attivata da rizobatteri benefici nei germogli di Arabidopsis.
Si è inoltre scoperto che i Trichoderma erano efficaci nella protezione dagli erbivori: ciò dimostra il loro grande potenziale come forma di protezione delle colture a basso input. Si è anche dimostrato che i Trichoderma possono proteggere le radici dei pomodori dagli attacchi dei nematodi: ciò evidenzia l'enorme potenziale di questi funghi benefici come agenti di biocontrollo.
I ricercatori hanno scoperto che le vie ormonali dell'acido salicilico e dell'acido jasmonico svolgono un ruolo chiave nella segnalazione nell'ISR, oltre a regolare l'interazione diretta tra i Trichoderma e la radice della pianta. INDURESTOM ha rivelato anche che oltre alla colonizzazione delle radici, alcuni composti organici volatili rilasciati dai Trichoderma possono indurre resistenza sistemica nei germogli di Arabidopsis e pomodoro.
I risultati di INDURESTOM hanno rivelato elementi chiave nelle vie di segnalazione di difesa indotte dai Trichoderma nei pomodori. Queste conoscenze contribuiranno alla protezione e al miglioramento delle colture, sfruttando organismi naturali benefici in grado di potenziare le difese delle piante.
pubblicato: 2015-08-06