Monitoraggio delle malattie da funghi del suolo

Una malattia da funghi del suolo minaccia il settore delle olive europeo. Un progetto UE ha sviluppato un dispositivo per la valutazione rapida di campioni, utilizzando l'amplificazione del DNA e metodi elettrochimici, che aiutano a contenere le epidemie.

L'UE domina il settore mondiale delle olive, sia nella produzione che nel consumo. Eppure, le piccole aziende coinvolte sono affette da bassi margini di profitto e sono vulnerabili per la competizione internazionale e i cali di produttività.

Il Verticillium dahliae (VD), un agente patogeno che nasce dal suolo, rappresenta la più grande minaccia alla produttività. La malattia influisce sulla produzione in molte specie di raccolti, tra cui le olive, e negli ultimi anni si sono verificate malattie con una frequenza sempre maggiore.

I metodi convenzionali di rilevamento sono complessi e lenti e richiedono tecnici qualificati. Pertanto, l'UE ha finanziato il progetto VERTIGEEN ("Inexpensive and reliable on-site solution for olive oil producers to contain Verticillium wilt"). Lo scopo è quello di sviluppare un sistema rapido e in loco per il rilevamento VD, combinando l'amplificazione di DNA e i metodi elettrochimici. Il dispositivo risultante è abbordabile, di semplice utilizzo e veloce.

Il progresso è tutt'ora in corso. Il team dello studio ha inizialmente analizzato i requisiti del mercato europeo per il rilevamento. Le informazioni basate sul questionario ottenute dalle piccole e medie imprese in quattro Paesi hanno aiutato a personalizzare il dispositivo in base alle necessità del settore. Le informazioni stabiliranno inoltre il piano aziendale da completare durante la seconda metà del progetto.

Sono stati definiti i protocolli per la raccolta e l'elaborazione di campioni per i campioni di suolo e piante. Sono stati confrontati altri metodi di elaborazione e sono stati studiati gli effetti della stagionalità. Sono stati progettati primer iniziali per l'amplificazione di DNA, anche se sarà richiesto un ulteriore lavoro di ottimizzazione.

Il team ha preparato i progetti per i componenti hardware, compreso un tubo di reazione ai polimeri ed elettrodi stampati sullo schermo. Sono inoltre stati preparati schemi elettrici per il gruppo di rilevamento, ed è stata progettata e costruita la scatola dell'alloggiamento. Un'interfaccia utente che coinvolge un touchscreen a sette pollici è in fase di sviluppo.

Notevoli sforzi del progetto sono stati rivolti alle ricerche di documentazione che riguardano il modo in cui i livelli di inoculazione nel terreno influiscono sull'incidenza e sul rischio di malattie, oltre che sui fattori di incidenza. Le informazioni produrranno un sistema di categoria dei rischi delle malattie.

Il progetto VERTIGEEN porterà a un sistema che consentirà ai coltivatori di olivi di testare velocemente e semplicemente i campioni di terreno e piante per VD. Le informazioni permetteranno ai coltivatori di ridurre al minimo i rischi di infezione e le epidemie, e di massimizzare così il raccolto e la competitività.

pubblicato: 2015-02-02
Commenti


Privacy Policy