Una nuova visione per l’uso del suolo in Europa

Studi approfonditi e scenari di modellazione del modo in cui il terreno viene sfruttato hanno aiutato a far progredire le politiche che incoraggiano la sostenibilità e tutelano gli ecosistemi in Europa.

In un mondo che si evolve rapidamente, l’uso del terreno sta cambiando in modi senza precedenti, una realità che deve essere affrontata con una visione appropriata e con le relative politiche. Il progetto VOLANTE (Visions of land use transitions in Europe), finanziato dall’UE, ha sviluppato un nuovo modello europeo di gestione del terreno per affrontare questo problema. Esso ha creato una piattaforma che consente ai responsabili delle politiche di proporre soluzioni alle sfide legate all’uso del terreno.

Riunendo un gran numero di ricercatori ed esperti dell’argomento, il progetto ha esaminato i processi socioeconomici ed ecologici che determinano le transizioni nell’uso del terreno in tutto il continente. Esso ha inoltre sviluppato degli strumenti per valutare la gestione delle risorse in relazione all’uso del terreno e agli ecosistemi, oltre a incoraggiare in generale una gestione sostenibile delle risorse.

Più specificamente, il progetto ha studiato l’intensità dell’uso del terreno e le sue funzioni allo scopo di produrre uno studio esauriente sulle decisioni relative all’uso del terreno in differenti contesti. Esso ha esaminato i sistemi di governance collegati alla direttiva sugli habitat e alla politica agricola comune (PAC), delineando e analizzando i fattori chiave delle transizioni europee nell’uso del terreno in 29 paesi.

In parallelo, VOLANTE ha usato due differenti approcci di modellazione per analizzare gli scenari del cambiamento del terreno in Europa e il loro impatto sugli ecosistemi allo scopo di proporre delle soluzioni politiche. Attraverso una serie di workshop e incontri dei portatori di interesse che collegano questi scenari alle visioni desiderate relative all’uso del terreno, esso ha sviluppato un piano d’azione per supportare la gestione del suolo e il processo decisionale in Europa.

Il piano d’azione propone tre visioni dell’uso futuro del terreno in Europa. La prima collega in modo incrociato alimenti, produzione di mangime, produzione di fibre, sviluppo rurale e urbanizzazione, mentre la seconda presenta differenti scenari per realizzare queste visioni. La terza si concentra sulle implicazioni di queste visioni e scenari per la società e per i responsabili del processo decisionale, includendo i relativi compromessi.

Nel complesso il progetto ha approfondito la nostra comprensione del cambiamento nell’uso del terreno in Europa, delle relative politiche e dei processi decisionali fondamentali. Esso ha ideato strumenti migliori per la valutazione del terreno e per la gestione ambientale, oltre ad aver delineato delle visioni future relative alla sostenibilità dell’uso del terreno in Europa. I risultati di Volante, che includono nuove proposte e raccomandazioni politiche, sono stati ampiamente divulgati e hanno già iniziato a promuovere un migliore uso del terreno in tutto il continente.

pubblicato: 2016-04-25
Commenti


Privacy Policy