Città più verdi, vivibili e resilienti

Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando, testando e condividendo innovazioni per una vita urbana sostenibile. Il team ha creato vari strumenti di pianificazione, documentato casi di studio che coinvolgevano sperimentazioni sugli spazi verdi e definito meccanismi per la gestione adattiva.

Oltre la metà di tutte le persone nel mondo vive nelle città e il numero è destinato a crescere. Eppure, le città hanno un impatto sui loro abitanti e sull’ambiente in generale, richiedendo quindi un maggiore impegno in termini di pianificazione per passare a forme meno invasive equilibrando tutti gli interessi.

Il progetto TURAS (Transitioning to urban resilience and sustainability), finanziato dall’UE, sta lavorando con le parti interessate urbane per affrontare queste sfide di sostenibilità. Le parti interessate – tra cui 11 autorità locali – hanno sviluppato, condiviso e testato nuove idee riguardanti la creazione della resilienza urbana. In particolare, il consorzio sta affrontando l’adattamento al cambiamento climatico e la migrazione, la costruzione di infrastrutture verdi e la crescita urbana. L’iniziativa quinquennale ha visto la partecipazione di un gruppo di 32 persone e si è conclusa nel settembre del 2016.

Lo sviluppo recente di strumenti spaziali per supportare l’impegno del progetto nei confronti delle comunità è risultato nel TURAS City Viewer. Altri strumenti includono applicazioni online per le comunità urbane, linee guida per le autorità locali e dimostrazioni delle ultime innovazioni.

Il team ha stabilito diversi esperimenti sul campo e ha iniziato a usare i risultati in casi di studio reali. In particolare, TURAS ha creato la “Green Living Room” – un esperimento sulle pareti verdi urbane inteso a fornire vantaggi per l’habitat e il comfort. Il progetto ha messo in luce e monitorato i risultati. Analogamente, il consorzio ha creato e monitorato l’esperimento sulla biodiversità urbana Barking Riverside Green Roof. Entrambi stanno sollevando molto interesse e portando nuove idee sul mercato.

Inoltre, il progetto ha creato una serie di scenari spaziali per i quartieri urbani. Ciò prevedeva un riesame esteso ed esaustivo, che ha rivelato che l’innovazione a livello di amministrazione locale non si riflette nelle fonti convenzionali. Invece, le attività locali sono abbondantemente documentate nella letteratura non accademica. Per usare tale materiale, il progetto ha condotto una serie di casi di studio, i quali hanno contribuito a definire 11 meccanismi chiave per la gestione adattiva e modi pratici di implementazione. TURAS sta anche proponendo regolamenti per limitare o invertire l’espansione urbana, alcuni dei quali vengono già adottati dalle autorità locali. I numerosi risultati sosterranno la formulazione di politiche volte a rendere le città più resilienti.

Il progetto TURAS sta riunendo le parti interessate nella pianificazione urbana sostenibile. Il lavoro produce soluzioni positive per ottenere città più vivibili nel futuro.

pubblicato: 2015-10-26
Commenti


Privacy Policy