Diverse regioni e vari settori economici stanno avendo a che fare con l’impatto del cambiamento climatico in modi differenti. È stato sviluppato un quadro per ottimizzare le risposte in diversi scenari, sotto gli auspici di un’iniziativa finanziata dall’UE.
I sistemi di energia rinnovabile su piccola scala stanno cambiando il panorama energetico mondiale, riducendo gli impatti ambientali. Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando nuovi strumenti per gli operatori del sistema di distribuzione (DSO) al fine di sostenere i loro nuovi ruoli nel sistema europeo dell’energia elettrica.
Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando, testando e condividendo innovazioni per una vita urbana sostenibile. Il team ha creato vari strumenti di pianificazione, documentato casi di studio che coinvolgevano sperimentazioni sugli spazi verdi e definito meccanismi per la gestione adattiva.
I ricercatori stanno portando l’efficienza delle risorse a un nuovo livello mediante la conversione del concime per il bestiame in una gamma di utili materiali per i settori agricolo e dell’orticoltura.
Dei ricercatori dell’UE stanno aprendo la strada a un nuovo approccio alla tutela internazionale degli ambienti marini che integra reti di riserve e la capacità di produrre energia.
Un’iniziativa finanziata dall’UE ha sviluppato diversi miglioramenti per i modelli del sistema Terra (ESM, Earth system model) per fornire previsioni più affidabili riguardanti il clima futuro.
Gli impianti di trattamento delle acque reflue (WWTPs) sono chiamati a gestire ingenti quantità di dati provenienti da fonti diverse e caratterizzati da livelli qualitativi differenti che impediscono agli operatori di identificarne lo stato in modo semplice e immediato. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha tentato di gestire questo problema promuovendo una gestione efficace di tutti i dati disponibili.
L’aviazione sta diventando più rispettosa dell’ambiente con un nuovo strumento software che aiuta a migliorare le prestazioni del velivolo durante ogni fase del ciclo vitale, dalla costruzione alla fine della vita attraverso la fase operativa.
Il deterioramento di edifici storici è divenuto un problema sempre più urgente, altrettanto della conseguente esigenza di una gestione più sostenibile del patrimonio storico edilizio. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato nuovi materiali complessi progettati specificamente per restaurare materiali del patrimonio storico.
Le strategie di riduzione delle emissioni delle economie mondiali sono sufficienti per mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 °C?
Un progetto dell’UE mira a sostenere i responsabili di politiche e decisioni nell’assunzione di decisioni ben informate, favorendo la comprensione delle conseguenze di differenti politiche e sistemi in materia di cambiamenti climatici, con la conseguenza di ridurre le incertezze e potenziare la loro capacità di discernimento. Finora le attività hanno riguardato l’identificazione delle esigenze di conoscenze e la relativa risoluzione conseguente, tramite l’acquisizione e la sintesi delle conoscenze.
I ricercatori sperano di mitigare gli effetti dei disastri naturali e dei pericoli meteorologici causati dal cambiamento climatico migliorando la condivisione di conoscenza tra gli esperti nel settore.
Degli scienziati finanziati dall’UE hanno sviluppato una nuova tecnologia per catturare, trasportare e stoccare l’anidride carbonica (CO2) in formazioni rocciose profonde. Questo può aiutare a mitigare il cambiamento climatico.
Molti paesi stanno compiendo notevoli progressi verso l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili distribuite (DRES) nelle reti elettriche convenzionali. Dei nuovi strumenti di gestione appoggiati da un piano aziendale e un quadro normativo garantiranno una transizione tranquilla.
Lo smaltimento vicino alla superficie di scorie nucleari a vita breve ha raggiunto la maturità industriale, mentre lo smaltimento geologico profondo del combustibile esausto a vita lunga non è ancora giunto a questo punto. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha riunito enti regolatori e organizzazioni tecniche di sicurezza (TSO) per sviluppare una rete di esperti indipendenti e valutare i depositi geologici profondi.
Alcuni scienziati finanziati dall’UE trasformano la biomassa residuale in vettori energetici per produrre carburanti e sostanze chimiche di alta qualità nonché elettricità e calore.
Il progetto PAGE21, finanziato dall’UE, si propone di capire le interazioni tra il sistema climatico globale e il terreno ghiacciato. Quantifica lo scioglimento del permafrost, misura le emissioni di carbonio e di azoto delle zone del permafrost e studia gli effetti delle emissioni sui cambiamenti climatici.
Il riscaldamento globale potrebbe avere effetti di vasta portata in Europa e nel resto del mondo. Un’iniziativa finanziata dall’UE sta individuando e quantificando gli impatti e le migliori strategie per reagire a un ambiente in via di cambiamento.
Sotto l’egida di un progetto finanziato dall’UE, i ricercatori stanno lavorando a dei modi per smaltire sottoterra le scorie nucleari e isolarle con degli appositi tappi. Se il progetto avrà successo, i primi depositi geologici definitivi potrebbero entrare in funzione in Europa entro il 2025.
A dispetto della loro bellezza e biodiversità, le barriere coralline sono degli ecosistemi fragili che sono sempre più minacciati dalle attività umane e dal cambiamento climatico. Dei ricercatori dell’UE stanno aiutando a incrementare la capacità dei Caraibi di preservare e proteggere le barriere coralline.
Una nuova ricerca ha rivelato che l’effetto dell’insolazione indotta dai moti orbitali è di fondamentale importanza per regolare la tempistica e l’estensione della variabilità climatica su scala millenaria.
Dei ricercatori finanziati dall’UE stanno lavorando per fornire a tutti i portatori di interesse europei una piattaforma molto progredita e affidabile per le simulazioni numeriche utili a verificare la sicurezza dei reattori nucleari esistenti e anche di quelli futuri.
Un impianto di trattamento delle acque di scarico che sfrutta i sottoprodotti di trattamento per alimentare se stesso e ricicla i solidi di scarico e l’acqua potrebbe rivoluzionare la purificazione dell’acqua.
In uno sforzo per trasformare l’Europa in un’economia verde, i portatori di interessi hanno creato vari indicatori per misurare i suoi progressi. Un’iniziativa dell’UE sta esaminando degli strumenti per valutare la crescita verde e lo sviluppo sostenibile al fine di facilitare questa transizione.
Un progetto finanziato dall’UE ha spianato la strada a una produzione più sostenibile dei combustibili e dei prodotti petrolchimici che sono stati finora ottenuti dal petrolio greggio.