Determinate lacune nelle conoscenze restano, in merito alle implicazioni
di varie opzioni riguardo alle politiche in materia di cambiamento
climatico a livello di UE e internazionale. La realizzazione di esiti
efficaci delle politiche dipenderà dalla capacità di identificare e
colmare tali lacune.
Si tratta dell’obiettivo del progetto
POLIMP (Mobilizing and transferring knowledge on post-2012 climate policy implications), finanziato dall’UE. Il consorzio, composto da sette componenti, ha in programma di raccogliere e sintetizzare le conoscenze, per poi presentare i pacchetti di conoscenze ricavate in una forma piacevole per i soggetti interessati chiave. Le questioni politiche si incentrano sulle implicazioni di vari scenari di politica in materia di cambiamenti climatici, sul dibattito reale, oltre all’apprendimento da esperienze di altri paesi. Il progetto triennale si concluderà ad aprile 2016.
Il lavoro durante i primi 18 mesi del progetto si è dedicato essenzialmente a identificare le esigenze di conoscenza di diversi gruppi di soggetti interessati in Europa riguardo a temi fondamentali della politica in materia di cambiamenti climatici; ha fatto seguito la compilazione conseguente di pacchetti di conoscenze, dedotte da una pluralità di fonti di informazioni, con lo scopo di affrontare queste esigenze. Il team ha sviluppato un documento di tracciamento on line per monitorare l’avanzamento dell’elaborazione dei dati.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha sviluppato un processo partecipativo, che prevede un dialogo preparatorio, seminari tematici e altri eventi, l’elaborazione del questionario e interviste mirate con i soggetti interessati. POLIMP ha anche creato mappe e determinato categorie di soggetti interessati secondo le loro conoscenze e competenze. Finora, il progetto ha organizzato tre seminari, riepilogati in altrettante sintesi programmatiche. Inoltre, il progetto ha prodotto una matrice di scenari di politica in materia di cambiamenti climatici relativi al passato, al presente e al futuro.
Le ricerche hanno portato allo sviluppo di una piattaforma di conoscenze, il
Climate Policy Info Hub, dove ora i pacchetti di conoscenze sono pubblicati online. Questo utile strumento su Web funge da base di conoscenze sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, l’adattamento, il trasferimento di tecnologia, i meccanismi della finanza e dei mercati, offrendo molte funzionalità per rendere il trasferimento di conoscenze per quanto possibile semplice e accessibile per i soggetti decisori nella politica, nell’impresa e nella società civile.
Nel quadro del progetto, è stato sviluppato un sito Web dedicato, che comprende reti e piattaforme sociali, oltre ai risultati, le pubblicazioni, i video del progetto e ulteriori materiali. Gli articoli del progetto sono stati pubblicati nei notiziari dei partner e in conferenze esterne.
POLIMP ha identificato e colmato le lacune relative alle conoscenze sul clima, per dare un appoggio alla formulazione di politiche. Il lavoro favorisce comunicazioni e discussioni sulle relative opzioni, per giungere a decisioni di politica informate ed efficaci.