I pericoli naturali, come ad esempio inondazioni e terremoti, possono
produrre degli impatti sociali, ambientali ed economici disastrosi. La
riduzione del rischio da disastri (DRR) è un approccio per ridurre i
danni causati da questi pericoli attraverso, ad esempio, la riduzione
dell’esposizione, l’incremento della preparazione e dando un allarme
tempestivo dei rischi incombenti.
Un’implementazione efficace della DRR richiede un’ampia divulgazione della conoscenza diretta ad agenzie internazionali, governi, chi gestisce le situazioni di crisi e organizzazioni della società civile. Il progetto
KNOW-4-DRR (Enabling knowledge for disaster risk reduction in integration to climate change adaptation), finanziato dall’UE, cerca di mitigare i disastri esaminando in che modo questa conoscenza viene creata e condivisa.
Attraverso workshop e seminari, KNOW-4-DRR sta identificando le barriere alla divulgazione della conoscenza. Esso sta inoltre migliorando i ponti di collegamento per condividere le informazioni tra molti protagonisti diversi.
Inoltre, i ricercatori hanno creato dei living lab che coinvolgono responsabili del processo decisionale nazionali, interregionali e locali in Italia, Spagna e Vietnam. In questi casi di studio, i disastri in ciascun paese sono usati come laboratori per testare e mettere in partica le risposte ai disastri e le decisioni relative alla gestione in situazioni di vita reale.
I living lab consentiranno a KNOW-4-DRR di costruire modelli e strumenti per raccogliere, mappare e valutare gli impatti conseguenti ai disastri. Questo modelli verranno usati per creare una base di conoscenza a supporto del lavoro che coinvolge molte discipline e molte agenzie necessario durante le differenti fasi della risposta a un disastro.
Dato che è probabile che il cambiamento climatico aumenti la gravità e la frequenza dei pericoli, KNOW-4-DRR sta anche integrando l’adattamento ai cambiamenti climatici (CCA) all’interno dell’ampio concetto di DRR. In previsione di eventi meteorologici estremi, il CCA richiede di intraprendere le azioni appropriate, come ad esempio migliorare l’efficienza idrica, adattare i regolamenti edilizi o costruire difese contro le inondazioni.
KNOW-4-DRR aiuterà a garantire che gli Stati membri dell’UE, in particolare quelli più colpiti dal cambiamento climatico, possano limitare l’impatto socioeconomico dei disastri naturali.