Il grande aumento nel contributo delle risorse intermittenti, come le
fonti energetiche eoliche e solari, sta avendo un impatto sulla
distribuzione affidabile e sicura dell’elettricità. Allo scopo di
massimizzare i molti benefici associati con le DRES, inclusa la
riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la diminuzione
delle emissioni associate, l’integrazione nell’attuale infrastruttura
deve essere gestita in modo efficace.
Finanziato dall’UE, il progetto
INCREASE (Increasing the penetration of renewable energy sources in the distribution grid by developing control strategies and using ancillary services) sta sviluppando degli strumenti per consentire agli operatori del sistema di distribuzione di andare oltre la gestione retroattiva della congestione per passare alla gestione proattiva della capacità in reti a basso e medio voltaggio. Un uso più efficiente delle DRES ne aumenterà la penetrazione sul mercato, riducendo potenzialmente i costi per operatori e consumatori.
Nel corso del primo anno del progetto, il team ha sviluppato le unità di modellazione del principio per la piattaforma integrata come ad esempio linee di distribuzione dell’energia, scenari di carico, e relativi dispositivi di controllo e interfacce. Il sistema di controllo, basato sul modello del sistema multiagente, è stato integrato nella piattaforma di simulazione della rete e i ricercatori hanno iniziato a ottimizzare il coordinamento di obbiettivi o servizi multipli. Gli scienziati stanno ora iniziando il processo di implementazione e convalida delle strategie di controllo proposte.
In parallelo, i ricercatori stanno valutando le attuali norme e meccanismi di mercato riguardanti le attività delle DRES. Gli studiosi hanno già sviluppato un quadro concettuale che affronta il possibile impatto di barriere alla realizzazione sulle opzioni del piano aziendale dei vari partecipanti al mercato. Esso getta le fondamenta per la consegna di una proposta ben organizzata e strutturata alla Commissione europea riguardante i migliori piani aziendali e i quadri normativi che li regolamentano.
Le attività di comunicazione e divulgazione stanno procedendo molto bene. Il sito web è attivo e funzionante e viene aggiornato di continuo con comunicati stampa, newsletter e l’opuscolo del progetto. Un workshop dedicato al progetto INCREASE si è svolto all’evento Smart Grid in Austria, e i partner hanno presentato i progressi del progetto in numerose conferenze.
INCREASE intende migliorare in modo significativo la penetrazione delle DRES nell’esistente infrastruttura di rete attraverso un trattamento olistico delle tecnologie di controllo, potenziali meccanismi di mercato e un quadro normativo. Preso nel suo complesso, il progetto contribuirà a una maggiore sostenibilità della distribuzione dell’energia a un costo inferiore per il consumatore.