Strumenti per misurare meglio l’economia verde

In uno sforzo per trasformare l’Europa in un’economia verde, i portatori di interessi hanno creato vari indicatori per misurare i suoi progressi. Un’iniziativa dell’UE sta esaminando degli strumenti per valutare la crescita verde e lo sviluppo sostenibile al fine di facilitare questa transizione.

Centinaia di indicatori dell’economia verde non sono utilizzati o sviluppati a sufficienza da responsabili delle politiche, professionisti e ricercatori. Per perfezionare le misurazioni, è necessaria una migliore comprensione complessiva degli indicatori e di come essi vengono precisamente usati e definiti.

Pensando a questo, il progetto finanziato dall’UE NETGREEN (Network for green growth indicators) mira a fornire un supporto al corretto modo di utilizzo degli indicatori dell’economia verde e all’identificazione di quelli più adatti alle esigenze specifiche degli utenti. Per raggiungere i suoi obbiettivi, il progetto promuoverà un dialogo sostenibile su crescita verde ed economia verde tra i vari portatori di interessi mediante una banca dati online ed eventi per la creazione di network.

Durante il primo periodo di presentazione, i partner del progetto hanno effettuato un’ampia revisione della letteratura scientifica, intervistato esperti internazionali e tenuto un workshop con molteplici portatori di interessi. Questo lavoro ha portato a una relazione su come verrà realizzata l’economia verde, in che modo differiscono le opinioni e cosa giustifica queste differenze.

Il team ha prodotto un inventario con oltre 4 000 indicatori per l’economia verde e lo sviluppo sostenibile. Esso ha raccolto e messo a confronto i vari approcci all’interno di settori economici, sociali e ambientali e le varie metodologie come ad esempio indici sintetici, set di indicatori e valutazioni dell’ecosistema.

Questo ampio elenco di indicatori fornisce la base per una banca dati sul web consultabile ad accesso libero, che rappresenta il principale risultato del progetto. Lo sviluppo dell’archivio online è attualmente in corso, e segue l’identificazione dei bisogni degli utenti. Esso serve come strumento online per identificare e comprendere gli indicatori ottimali per misurare l’economia verde. Gli utenti possono generare una lista di indicatori potenzialmente idonei in base alla pertinenza e alle loro specifiche esigenze politiche.

NETGREEN migliorerà il modo in cui gli attori chiave accedono agli indicatori e li utilizzano per lo sviluppo sostenibile e l’economia verde. Di conseguenza, essi si troveranno nella posizione di acquisire ulteriori informazioni sui collegamenti tra sviluppo economico e miglioramento della società e dell’ambiente.

pubblicato: 2015-09-15
Commenti


Privacy Policy