Il passaggio verso un’economia a basse emissioni di carbonio entro il 2050 condurrà a cambiamenti incrementali irreversibili nel settore culturale, economico e naturale, che determineranno la creazione di scenari socioeconomici qualitativamente diversi prima e dopo la transizione. Nell’ambito dell’iniziativa COMPLEX verranno sviluppati nuovi strumenti di modellizzazione per la gestione delle dinamiche di questo cambiamento radicale attraverso l’utilizzo di un’ampia gamma di scale spazio-temporali, nonché per l’integrazione delle conoscenze di numerose comunità coinvolte, ad esempio, nell’ambito dei cambiamenti dell’uso del suolo causati dalle tecnologie a base di carbonio.
Il progetto
COMPLEX (“Knowledge
based climate mitigation systems for a low carbon economy”) mira ad
aiutare i decisori politici a facilitare questo passaggio senza
compromettere i sistemi culturali e di supporto alla vita naturale.
I membri dell’iniziativa studieranno nuove tecnologie energetiche, nuovi metodi di utilizzo dei paesaggi e nuovi strumenti politici. Il progetto COMPLEX analizzerà, attraverso tutta una serie di attività di ricerca, i rapporti tra cultura, modelli, comportamento umano, tempi di realizzazione ed economia del carbonio.
I ricercatori condurranno studi di casi dall’Italia, i Paesi Bassi, la Norvegia e la Svezia utilizzando modelli di cambiamento climatico e di emissioni di carbonio e sviluppando una serie di strumenti di modellizzazione e di sistemi di supporto decisionale allo scopo di gestire al meglio il passaggio verso un’economia a basse emissioni di carbonio entro il 2050.
Il progetto si servirà inoltre delle conoscenze di numerose comunità di soggetti interessati relative, ad esempio, ai cambiamenti in termini di uso del suolo dovuti alle tecnologie a base di carbonio. Il settore energetico, agricolo, forestale e delle infrastrutture rappresentano ulteriori aree problematiche oggetto di studio.
I ricercatori analizzeranno il livello di accettazione, attuazione e realizzazione delle politiche in materia di mitigazione del clima a livello di paesaggio e attraverso il punto di vista dei principali attori e delle comunità più importanti ai fini della relativa attuazione.
Il consorzio sosterrà inoltre il passaggio della regione svedese Stoccolma-Mälar verso una società a basse emissioni di carbonio attraverso l’analisi di scelte sociali strategiche e delle relative conseguenze. È prevista la progettazione di una toolkit per lo studio dei modelli di uso del suolo emergenti, dello sviluppo economico e dell’impatto degli strumenti politici, nonché dei processi a breve e lungo termine che consentono di collegare il sostegno scientifico al processo decisionale su più livelli.
Il progetto COMPLEX offrirà un enorme contribuito alla creazione di una società a basse emissioni di carbonio in vari scenari climatici, nonché in contesti mutevoli nel panorama internazionale. I lavori garantiranno un’elaborazione più consapevole di politiche nazionali e sopranazionali e aiuteranno le comunità europee a effettuare la transizione verso un’economia più ecologica.