Un programma di formazione in astrodinamica

Un’iniziativa finanziata dall’UE sta erogando a giovani ricercatori la formazione in astrodinamica, la scienza che studia il lancio e il volo di un veicolo spaziale.

Negli anni recenti, si è assistito alla comparsa di un tipo completamente nuovo di corsa allo spazio, che riguarda le aziende private, piuttosto che i governi, come avveniva in passato. Esiste però la necessità di dotare ingegneri spaziali e aerospaziali di competenze matematiche e ingegneristiche utili a eccellere in questo campo in crescita.

ASTRONET-II (“The astrodynamics network”) è una rete di formazione per la ricerca Marie-Curie che si propone di erogare la formazione su conoscenze, competenze e comunicazioni ai ricercatori nelle fasi iniziali della carriera nella disciplina dell’astrodinamica.

ASTRONET-II ha finanziato la formazione in merito a vari argomenti, nonché piccoli progetti di ricerca. Due istituti di formazione hanno trattato una serie di aspetti pratici del controllo e della manovra del veicolo spaziale.

I progetti di ricerca sono attualmente in corso presso varie istituzioni ospiti (sia università che aziende private). Riguardano temi come nuovi metodi per progettare traiettorie di veicoli spaziali e modalità per prolungare le missioni spaziali attraverso una migliore dinamica.

Questi progetti di ricerca hanno già prodotto varie pubblicazioni e presentazioni in conferenze. Con la formazione e l’esperienza fornita da ASTRONET-II, per questa nuova generazione di scienziati spaziali non vi saranno più limiti.

pubblicato: 2015-02-11
Commenti


Privacy Policy