L'era dell'auto jet!

È tardi ed è buio. State sfrecciando per le strade di una metropoli. Vi stanno inseguendo e gli inseguitori guadagnano rapidamente terreno. Con un sorriso consapevole, premete il tasto "lancio" della vostra auto jet e decollate nel cielo stellato. I cattivi restano a terra a guardare la scia del vostro jet... Potrebbe sembrare uno scenario tipico di un supereroe, ma la realtà (senza la suspense della storia) potrebbe essere molto più vicina di quanto pensiate.

Il progettista Greg Brown e l'ingegnere Dave Fawcett si propongono di avere un prototipo funzionante del veicolo, chiamato GF7, entro i prossimi anni.

Il GF7 avrà quattro posti a sedere ed è progettato per essere adatto sia alla strada che al cielo. Iflscience.com spiega: "Sulla terra, userà un motore elettrico per raggiungere velocità di 160 km/h. Quando è pronto a volare, si spiegheranno le ali e il motore a spinta da 3 500 lb lo spingerà nell'aria a 558 km/h, raggiungendo altezze di fino a 12 000 m con la sua apertura alare di 7 m".

Gizmag osserva inoltre che il progetto del GF7 ha ali pieghevoli ed è azionato sul terreno da una batteria elettrica di 50 kWh che viene ricaricata dal motore del jet durante il volo. Il veicolo guadagnerà circa 129-193 km da ogni seduta di carica.

Il progettista Greg Brown ha chiacchierato con Gizmag sul perché abbiano deciso di occuparsi di questa associazione tra auto e jet. "Più ci siamo addentrati nei sistemi più ci siamo resi conto di quanto fossero complementari. Si può risparmiare carburante per il jet usando il motore elettrico per guidare sulla pista e azionare il motore a turbina quando serve. I motori elettrici ad alta coppia aiutano il jet ad accelerare per il decollo riducendo la corsa di decollo, sarà come un decollo di post combustione... Per di più, il motore a turbina produce tanta capacità elettrica extra per caricare le batterie.

Vivere come Batman però non costerà poco. Gizmag ci dice che le stime attuali per il prezzo del GF7 sono di oltre 2,2 milioni di euro, molto di più delle altre macchine volanti in corso di sviluppo, come il Terrafugia, che dovrebbe costare circa 205 000 euro. Potrebbero esserci anche complicazioni logistiche riguardo il processo per mettere il GF7 in produzione. Per esempio non è completamente chiaro se le leggi richiederanno un brevetto di pilota.

Come osserva Gizmag, i programmi di fantascienza degli anni 60 promettevano auto jet nel XXI secolo ma finora siamo rimasti insoddisfatti. Adesso il GF7, insieme ad altre macchine volanti come il Terrafugia Transistion, l'Aeromobile, l'autogiro a tre ruote PAL-V e il camion volante AT Transformer, potrebbero essere sul punto di realizzare le fantasie degli sceneggiatori degli anni 60.

pubblicato: 2015-01-02
Commenti


Privacy Policy