La tecnica a ultrasuoni è comunemente utilizzata per rilevare danni strutturali alle infrastrutture ferroviarie, ma la tecnologia attuale non è utile per gli incrociamenti dello scambio critici in quanto a sicurezza. Un’iniziativa UE ha fornito il tanto atteso sistema di controllo.
La struttura a grana grossa degli incrociamenti ad alto contenuto di
manganese crea una notevole dispersione del fascio, portando a bassa
sensibilità e falsi allarmi. I cosiddetti incrociamenti dello scambio
sono fondamentali per la sicurezza ferroviaria, in quanto costituiscono
il luogo in cui i vagoni cambiano direzione. Per lo stesso motivo, sono
anche il punto di frequenti e pericolose collisioni da parte del
materiale rotabile.
La diagnosi precoce di fatica e crepe è della massima importanza per la sicurezza dei passeggeri e la redditività del manutentore. Il progetto
SAFTINSPECT (Ultrasonic synthetic aperture focusing technique for inspection of railway crossings (frogs)), finanziato dall’UE, ha cercato di sviluppare una soluzione di controllo a ultrasuoni conveniente e affidabile per le sezioni di incrociamento ferroviario in acciaio ad alto contenuto di manganese in uso nelle ferrovie europee.
I partner del progetto hanno progettato, sviluppato e costruito con successo un sistema completamente automatizzato di controllo a ultrasuoni in grado di ispezionare i difetti negli incrociamenti ad alto contenuto di manganese. La tecnologia consiste in diversi componenti chiave, vale a dire uno scanner a 4 assi, un sistema con porta sonda e impianto di irrigazione, un trasduttore a ultrasuoni, pulsatore-ricevitore a ultrasuoni, PC fisso, software di controllo scanner e software per tecnica di messa a fuoco con apertura sintetica.
Il sistema è stato testato e validato in laboratorio e sul campo durante le temperature di congelamento, utilizzando componenti contenenti difetti con crepe reali. Il sistema è in grado di rilevare e prendere le misure delle screpolature presenti sotto la superficie a livello della regione critica degli incrociamenti. Ha inoltre funzionato in condizioni climatiche avverse, e l’interferenza elettrica proveniente dalle linee elettriche sopraelevate non ha evidenziato effetti negativi.
La tecnologia di ispezione volumetrica SAFTINSPECT online per gli incrociamenti ferroviari ridurrà notevolmente i costi e i rischi per la salute relativi a operatori ferroviari e imprese di manutenzione. Si tratta di una tecnologia necessaria da tempo e senza dubbio ben accolta dal settore e dagli utenti.
Il consorzio SAFTINSPECT sta ora cercando operatori ferroviari disposti ad offrire l’accesso che permetterebbe la completa qualificazione della tecnologia su un alto numero di incrociamenti dello scambio, nonché opportunità di finanziamento per la commercializzazione del sistema.