Nuovi strumenti per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro

Una migliore salute e sicurezza sul lavoro nell’industria manifatturiera può salvare vite e rendere il settore più competitivo. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato un nuovo set di strumenti per perseguire questi obiettivi.

L’Europa si trova davanti all’urgente bisogno di migliorare la salute e sicurezza sul lavoro in tutto il suo territorio, quasi 160 000 lavoratori infatti muoiono ogni anno a causa di malattie professionali e 6 000 perdono la vita in incidenti sul lavoro. Il progetto IMOSHION (Improving occupational safety & health in European SMEs with help of simulation and virtual reality) ha reso più facile l’applicazione dei regolamenti riguardanti salute e sicurezza sul lavoro nelle piccole e medie imprese europee (PMI) mediante strumenti poco costosi e facili da usare per questioni di salute e sicurezza sul lavoro nel settore manifatturiero.

In generale, le PMI devono seguire le linee guida dell’UE-23 sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, il che è un processo costoso e lungo, in particolare quando si tratta di stilare il necessario inventario dei rischi. In risposta a questo, il progetto ha portato avanti un’iniziativa di informazione sulle questioni di salute e sicurezza sul lavoro e ha aiutato le PMI ad applicare i principi di salute e sicurezza sul lavoro mediante formazione, operazione, pianificazione e progettazione del posto di lavoro.

Più in particolare, IMOSHION ha migliorato l’accesso alle informazioni sulla salute e la sicurezza sul lavoro e ha creato un sistema di gestione delle conoscenze e dell’apprendimento di tali questioni. Mediante il suo nuovo strumento di simulazione del posto di lavoro, ha aiutato le PMI a migliorare la propria reazione a questioni critiche di salute e sicurezza, informando l’utente anche su questioni specifiche legate alla produzione e alla manutenzione. Una postazione di lavoro di nuovo sviluppo e strumenti di pianificazione del posto di lavoro aiutano gli utenti a progettare ambienti di lavoro che rispettano la salute e la sicurezza.

L’insieme di strumenti che ne risulta, disponibile in inglese, tedesco e spagnolo, comprende molti prodotti innovativi e interessanti come un gioco serio per promuovere la sicurezza e uno strumento di valutazione per identificare l’esposizione al rischio e valutarla. Degno di nota è anche lo strumento per gestire le misure preventive e analizzare i relativi costi e benefici, che potrebbe in definitiva aiutare l’industria manifatturiera a ridurre considerevolmente le spese.

Oltre al settore manifatturiero, anche i responsabili delle politiche, i governi e i fornitori di servizi di salute e sicurezza sul lavoro possono trarre beneficio da questa tecnologia. Il progetto ha creato strumenti che potrebbero essere sfruttati e commercializzati rapidamente e ha anche divulgato i risultati ad associazioni di PMI e partner chiave. I benefici a lungo termine comprendono una migliore sicurezza sul posto di lavoro, la possibilità di salvare molte vite e una produzione più efficiente grazie alla riduzione degli incidenti.

pubblicato: 2016-02-18
Commenti


Privacy Policy