Le ricerche dell’UE limitano gli effetti dei terremoti

Nell’ambito di una nuova iniziativa europea sono stati raccolti dati relativi a servizi e informazioni sui rischi sismici da numerose fonti allo scopo di garantire una maggiore protezione delle infrastrutture e dei cittadini dai terremoti.

Il monitoraggio di terremoti e la riduzione del rischio che pongono alle persone richiede un’infrastruttura di dati solida e con ampio accesso ai dati. Inoltre, questi dati sono molto più utili se ci sono strumenti e servizi disponibili per i ricercatori e altre parti interessate al loro utilizzo.

Il progetto NERA (Network of European research infrastructures for earthquake risk assessment and mitigation) è stato concepito allo scopo di migliorare gli strumenti di valutazione, monitoraggio e riduzione del rischio sismico. L’approccio si è concentrato sull’integrazione di varie fonti di dati, sviluppando strumenti per utilizzare le informazioni e promuoverne l’accesso.

L’iniziativa NERA ha sviluppato un’infrastruttura di dati finalizzata alla semplificazione dell’accesso alle informazioni sismiche, che comprende numerose banche dati e archivi già esistenti, come l’Archivio dati di forme d’onda integrato europeo (European Integrated waveform Data Archive, EIDA). L’iniziativa di ricerca si è allineata con numerosi altri progetti incentrati su strumenti di valutazione e di mitigazione del rischio sismico, conducendo alla realizzazione del SeismicPortal, un portale che offre informazioni strategiche sui terremoti destinate a ricercatori, industrie e società civile.

Il team ha inoltre prodotto diversi strumenti usando la nuova infrastruttura dati, come il Sistema di classificazione degli edifici (Building Classification System) riguardo alla vulnerabilità sismica e uno strumento di previsione sismica a breve termine. È stato anche sviluppato un toolbox software che aiuta i ricercatori a elaborare i dati sui terremoti.

Infine, i ricercatori hanno sviluppato un sistema centralizzato concettuale chiamato Prodotti e servizi di sismologia europei (European Seismological Products and Services), che viene coordinato con i sistemi di monitoraggio globale dei terremoti. Questi progressi importanti segnalano l’inizio di un servizio di monitoraggio terremoti migliorato coordinato per l’Europa.

pubblicato: 2016-02-10
Commenti


Privacy Policy