Dei precedenti progetti finanziati dall’UE hanno identificato i servizi di osservazione della Terra (EO, Earth observation) che supportano le operazioni di intelligence, preallarme e gestione della crisi per tenere i cittadini quanto più possibile al sicuro. Un’iniziativa dell’UE sta adesso sviluppando e potenziando questi servizi allo scopo di farli diventare del tutto operativi.
Dei precedenti progetti collegati alla sicurezza come G-MOSAIC hanno
sviluppato dei servizi geospaziali di gestione della crisi non maturi
dal punto di vista tecnologico e hanno identificato le relative carenze.
Per trasformarli in prodotti e servizi operativi è necessario un
ulteriore lavoro di ricerca e sviluppo.
Basandosi sui risultati dei progetti precedenti e sulle lezioni che da essi si possono apprendere, il progetto
G-SEXTANT (Service provision of geospatial intelligence in EU external actions support), finanziato dall’UE, affronta le carenze tecnologiche e relative all’amministrazione allo scopo di sviluppare una raccolta standardizzata di prodotti e servizi EO.
Nel complesso, l’obbiettivo è quello di supportare le necessità riguardanti le informazioni geospaziali di utenti e portatori di interesse dell’azione esterna dell’UE, come ad esempio il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE). Questo include mappatura e prodotti EO pronti all’impiego durante emergenze e crisi.
Per ottenere questo, i partner del progetto effettueranno delle dimostrazioni in sei scenari chiave che comprendono servizi per applicazioni legate alla sicurezza: crisi umanitarie, risorse naturali, consapevolezza della situazione nei conflitti territoriali, attività nucleari, monitoraggio delle colture illegali e sorveglianza dei confini al di fuori dell’UE. Tutti i risultati del progetto valuteranno i commenti provenienti dagli utenti per migliorare i prodotti e i servizi EO operativi finali.
Durante il primo periodo di presentazione, sono stati definiti gli scenari utente relativi alla sicurezza. A metà del 2013, il progetto ha iniziato a consegnare servizi preoperativi e ha ricevere richieste dagli utenti. Questi servizi, che si sono conclusi alla fine del 2014, includevano risposte guidate dagli eventi e risposte periodiche o non guidate dagli eventi. Attualmente è in corso lo sviluppo di strumenti tecnologici e di studi tematici per ogni scenario.
Il lavoro in corso nell’ambito di G-SEXTANT sta aiutando a sviluppare prodotti e servizi funzionanti che supportano l’attività di intelligence su dati EO basati su satelliti. La comunità di utenti che si occupano di sicurezza ne avrà grande beneficio, portando a una migliore protezione dei cittadini europei.