Il controllo e la sorveglianza marittima dipendono dai sistemi di notifica delle navi, che sono vulnerabili agli attacchi da parte operatori disonesti o criminali. Adesso che è facile trovare tecnologie a buon mercato in grado di compromettere questi sistemi, è fondamentale che il settore marittimo prevenga tali attacchi dolosi.
In questo contesto, il progetto
TRITON (Trusted vessel information from trusted on-board instrumentation), finanziato dall’UE; sta lavorando per migliorare la strumentazione di bordo dei sistemi di notifica. Questi comprendono i sistemi di monitoraggio dell’imbarcazione e i sistemi d’identificazione automatica e l’identificazione e il rilevamento a lungo raggio.
Per raggiungere questi obiettivi, il team del progetto sta sviluppando un sistema di navigazione satellitare globale più resistente e sicuro che sia immune agli attacchi mediante jamming e spoofing. Questo ha come risultato informazioni molto più accurate sul posizionamento e il quadro temporale per le attrezzature di bordo. Il team sta inoltre lavorando per migliorare le comunicazioni a frequenza molto alta tra le imbarcazioni e con stazioni sulla terraferma per assicurare una maggiore sicurezza e affidabilità delle comunicazioni.
TRITON ha già analizzato sistemi di notifica all’avanguardia, ha valutato i potenziali rischi e ha studiato la legislazione del caso. Ha identificato e valutato le minacce per la sicurezza al fine di stabilire specifiche per la progettazione e lo sviluppo di attrezzature migliori. Dopo aver analizzato il modo migliore di rilevare il jamming e attenuare lo spoofing, il progetto ha proposto soluzioni di sicurezza fattibili e attuabili da integrare a bordo delle imbarcazioni.
Attualmente il lavoro è incentrato sul collaudo di nuove soluzioni high-tech che proteggeranno i sistemi da interferenze intenzionali e attacchi dolosi. I risultati finali del progetto comprenderanno anche linee guida per far progredire la creazione di politiche e regolamenti alla luce delle emergenti applicazioni marittime e vantaggi. Con sistemi di sorveglianza e sicurezza più sicuri, il controllo marittimo civile e commerciale diventerà molto più efficiente.