Potenziare la prontezza operativa e la capacità di intervento in caso di gravi crisi
Le calamità naturali e le pandemie richiedono il coinvolgimento delle comunità locali e delle aziende, in cooperazione con le squadre dei soccorritori. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato uno strumento on line per scambiare le conoscenze e le migliori pratiche sulla comunicazione durante le crisi e potenziare la prontezza operativa e la capacità di intervento pubbliche.
Il progetto http://www.projectPEP.eu (PEP) (Public empowerment policies
for crisis management) si è occupato di future indicazioni per la
ricerca, allo scopo di potenziare la resilienza delle comunità e
avvicinarsi al concetto di “pubblico in grado di agire” (enabled public)
in Europa. Per gestire in modo efficace una crisi, occorrono
organizzazioni gestite da cittadini e politiche di attribuzione di
responsabilità al pubblico.
Sono state svolte ricerche sulle organizzazioni di soccorso e i gruppi d’intervento di cittadini, per comprendere le dinamiche tra i due soggetti. È stato effettuato uno studio e sono stati intervistati gruppi di controllo, per verificare dove, come e perché i cittadini si servono della tecnologia durante episodi di crisi.
In base alle conoscenze acquisite, è stato costituto un wiki di comunicazioni per le crisi, destinato agli operatori professionali. Questo strumento on line migliora la resilienza grazie alla collaborazione tra le organizzazioni di soccorso e i cittadini. Contiene risorse per comunicare durante la crisi e linee guida per l’attribuzione di responsabilità al pubblico, con la precisazione delle caratteristiche delle tre fasi di crisi (prima, durante e dopo), raccomandazioni ed esempi di migliori pratiche. Al wiki è stato anche aggiunto un forum di discussione temporaneo, incentrato sulle indicazioni per le ricerche future e sull’attuazione di politiche di attribuzione di responsabilità al pubblico in relazione alla gestione delle crisi.
Inoltre, è stata prodotta una tabella di marcia basata sulle discussioni del forum e sulle conclusioni raggiunte in una conferenza internazionale. Essa riporta indicazioni per la pratica, la formulazione di politiche e la futura ricerca e attuazione, compreso l’uso dei social media e dei servizi mobili, con il fine di aumentare la prontezza operativa e la capacità di intervento dei cittadini. In ultimo, il giornale con referaggio Human Tecnology ha pubblicato un numero speciale sulla resilienza di comunità, liberamente accessibile.
Attraverso l’identificazione e lo scambio di scenari di migliori pratiche e conoscenze in tutto il territorio europeo, PEP ha contribuito all’attribuzione di responsabilità al grande pubblico, per potenziare la prontezza operativa e la capacità di intervento durante episodi di crisi.
pubblicato: 2015-10-12