Strumenti per la gestione della sicurezza

Un gruppo finanziato dall’UE si prefigge l’obiettivo di integrare sistemi di gestione della sicurezza totale (TSM) in attività commerciali di carattere generale. I risultati raggiunti finora includono nuovi software gestionali concepiti allo scopo di ottimizzarne l’integrazione.

Mentre il settore della sicurezza organizzativa ha già fatto molta strada, l’attuale tasso di incidenti suggerisce la necessità di garantire ulteriori miglioramenti. Il concetto di gestione della sicurezza totale prevede l’integrazione delle pratiche di sicurezza nella gestione organizzativa di alto livello, offrendo inoltre alle aziende miglioramenti sul piano del rendimento e un vantaggio competitivo.

Il progetto TOSCA (Total operation management for safety critical activities), finanziato dall’UE, si prefigge l’obiettivo di sostenere tale integrazione. Concentrandosi sulle industrie per il controllo dei processi europee, il consorzio, costituito da 15 membri, ha tentato di illustrare in modo approfondito le vulnerabilità in termini organizzativi relative ai risultati sul piano della sicurezza e della qualità. Per raggiungere questo traguardo, si rendeva necessario l’utilizzo di nuovi software, nonché di due strumenti informatici aggiuntivi per la gestione della progettazione e delle operazioni. Tali risorse mirano al potenziamento dei flussi informativi, alla riduzione dei tempi di analisi e di preparazione e all’offerta di risultati più efficaci. Il lavoro, della durata di tre anni, si concluderà all’inizio del 2016.

Le attività sono state avviate attraverso l’analisi e la valutazione dei requisiti delle piccole e medie imprese (PMI) europee in termini di sicurezza, qualità e produttività. Ciascun partner progettuale ha condiviso le proprie conoscenze. Il gruppo di lavoro ha inoltre analizzato la letteratura esistente e organizzato una serie di interviste e un sondaggio online rivolto alle imprese europee, i cui risultati sono stati studiati allo scopo di individuare i metodi più appropriati.

Successivamente, sono stati stabiliti vari casi di lavoro finalizzati alla prova, il follow-up e la dimostrazione degli strumenti TOSCA di maggiore interesse. Il gruppo di lavoro ha quindi definito la metodologia proposta, che prevede l’integrazione del software. A ciò hanno fatto seguito la preparazione e la pubblicazione delle versioni preliminari della metodologia e degli strumenti creati.

I lavori di divulgazione includono un’analisi di mercato per i prodotti finali, unitamente a svariate presentazioni e documenti di conferenze. Gli esperti stanno inoltre considerando l’eventualità di adottare lo standard ISO 31000 per un ulteriore sviluppo degli strumenti TOSCA.

Queste risorse contribuiranno al potenziamento e all’attuazione del concetto di gestione della sicurezza totale tra le PMI europee. I lavori garantiranno una migliore gestione degli aspetti correlati alla sicurezza organizzativa che condurrà a sua volta al rafforzamento della produttività e dell’efficienza.

pubblicato: 2015-09-23
Commenti


Privacy Policy