La prevenzione degli incendi tramite satellite

Grazie a un progetto finanziato dall’UE, i dati di telerilevamento satellitare possono servire per prevenire meglio gli incendi boschivi nella regione mediterranea dell’Europa.

I paesi mediterranei sono periodicamente colpiti da incendi boschivi fuori controllo, che determinano danni ragguardevoli all’ecosistema locale. Le cause sono, tra l’altro, il verificarsi di valori estremi di umidità o secchezza, un cambiamento nelle pratiche tradizionali di gestione del suolo e la coesistenza di insediamenti urbani nelle foreste. Gli effetti degli incendi comportano l’erosione del suolo, l’instabilità dei pendii e la desertificazione, elementi che potrebbero peggiorare in futuro ad opera del cambiamento climatico.

Il progetto PREFER contribuirà ad approfondire le informazioni e potenziare il sostegno ai dati e alle indagini disponibili per prevenire gli incendi boschivi. La prevenzione degli incendi continua a rappresentare l’approccio più conveniente in termini di costi per contrastare gli incendi di incolto, a confronto con lo spegnimento degli incendi, caratterizzato da alti costi, una prospettiva limitata a livello locale e l’attivazione soltanto quale intervento su una crisi in corso.

I componenti del consorzio costituiranno un servizio di informazioni basato nello spazio, che supporterà la prevenzione/preparazione e la ripresa da incendi boschivi nella regione mediterranea dell’UE. Hanno anche in programma la costituzione di un gruppo di istituti di ricerca, industrie e piccole e medie imprese, per fornire servizi e prodotti basati nello spazio per la gestione delle emergenze dovute a incendi boschivi.

Le attività svolte da PREFER potenzieranno la capacità di contrastare gli incendi dei paesi mediterranei dell’UE, comprendenti Grecia, Spagna, Francia, Italia e Portogallo. Le attività si baseranno sullo sfruttamento di tutti i sensori disponibili su veicoli spaziali (e i nuovi sensori su veicoli spaziali disponibili entro il 2020) per la gestione dei rischi degli incendi boschivi.

I partner del progetto costituiranno un servizio regionale per elaborare e distribuire le informazioni agli utenti finali. Il servizio di informazioni si baserà su un insieme armonizzato di requisiti degli utenti. Tali requisiti terranno conto dei diversi contesti normativi esistenti nei paesi partecipanti. L’infrastruttura interoperabile di offerta del servizio consentirà di accedere facilmente alle informazioni e ottimizzerà l’integrazione dei dati di osservazione terrestri, meteorologici e di altri tipo.

Gli esiti positivi del progetto PREFER contribuiranno a tenere sotto controllo gli incendi di incolto nella regione d’Europa più densamente coperta da foreste, proteggendo di conseguenza vite, beni ed ecosistemi naturali.

pubblicato: 2015-06-30
Commenti


Privacy Policy