È stato rilevato che circa l’1 % della flotta in transito nel mondo è
coinvolta ogni anno in incidenti relativi agli incendi, mettendo spesso a
rischio operatori, passeggeri, oggetti di valore e veicoli. Molti altri
incendi non vengono riferiti.
Gli attuali sistemi di soppressione degli incendi non possono individuare il grado e la posizione esatta di un incendio e offrire un’avvertenza anticipata per possibili problemi o guasti. Inoltre, non sono collegati ad alcun comando elettronico, il che causa l’incapacità di arrestare la fuoriuscita di combustibile in caso di incendio.
Grazie al finanziamento dell’UE, il progetto
VULCAN sta sviluppando un sistema di spegnimento e rilevamento di fumo e incendi completamente automatico per autobus e pullman. Lo scopo generale è quello di migliorare la sicurezza dei passeggeri e di ridurre il rischio di incendio.
La tecnologia di VULCAN è composta da un sistema di reazione intelligente integrato nei comandi a bordo del veicolo. Esso aziona i rilevatori di fumo e gli estintori.
I partner del progetto hanno sviluppato le specifiche del sistema e definito i requisiti delle prestazioni di sicurezza. Il lavoro ha inoltre incluso la progettazione del sistema di rilevamento fumo per veicoli di lavoro e un resoconto che ha offerto i parametri di rilevamento degli incendi più idonei ai motori.
VULCAN sta cercando di aumentare in modo considerevole le norme nella protezione dagli incendi sui veicoli. Grazie alla sua tecnologia di rilevamento predittivo, cerca di dare una spinta alla sicurezza e di ridurre gli incendi fino al 25 %. La flotta di autobus e pullman, le autorità per il trasporto pubblico e i viaggiatori europei potranno godere della tranquillità di sapere che la tecnologia all’avanguardia è a bordo per ridurre al minimo velocemente e con efficacia i danni in caso di incendio.